La classificazione dei prezzi dei diamanti

Home / Come vendere i diamanti / La classificazione dei prezzi dei diamanti
La classificazione dei prezzi dei diamanti

Come riconoscere il valore del prezzo dei diamanti, la loro classificazione e venderli al giusto prezzo? Esistono degli standard riconosciuti e utilizzati a livello internazionale, che permettono di capire il valore della pietra e di stimarla nel modo giusto. Si tratta del metodo delle 4C, quali:

 

Alle 4 C sopra indicate, bisogna aggiungere un quinta C, il certificato. Il certificato è indispensabile al momento della vendita, ma da Banco Diamanti potete vendere anche un diamante senza certificazione. Noi lo stimeremo dandogli un valore di mercato e, contestualmente, vi faremo una proposta economica fra le più alte del mercato.

Quali sono gli elementi della classificazione dei diamanti? E i prezzi?

In primo luogo bisogna partire dalla pietra grezza, che passa dalle mani del tagliatore e che solo dopo il taglio viene classificata in base agli standard internazionali.

  • Taglio. Le tipologie si dividono in taglio a brillante, a gradini, ovale, marquise , goccia, cuore. Il momento del taglio è fondamentale perché libera la pietra nella sua essenza e permette alla luce di rifrangersi: è questo a dare la brillantezza al diamante.
  • Colore. I diamanti più noti sono definiti bianchi, anche se in realtà sono incolore, ma ne esistono di diverse varietà e colorazioni. Per ottenere una classificazione dei diamanti in base al colore, ogni pietra deve essere confrontata con le cosiddette “master stones“, ovvero pietre di paragone.
  • Purezza. Si tratta del livello di trasparenza della pietra. Non ci devono essere inclusioni al suo interno: per determinare il grado di purezza gli esperti usano una speciale lente a dieci ingrandimenti.
  • Peso. Ci si riferisce alla caratura del diamante. Già vi abbiamo spiegato come viene quantificata l’unità di misura “ct” e come influisce sul prezzo dei diamanti.

 

Questi 4 elementi determinano i prezzi dei diamanti sul mercato e la loro classificazione. Fissate un appuntamento gratuito presso una delle nostre sedi e fatevi guidare alla vendita.

WhatsApp Contattaci