Come giudicare il valore di un diamante e di un brillante

Home / Come vendere i diamanti / Come giudicare il valore di un diamante e di un brillante
Come giudicare il valore di un diamante e di un brillante

Qual è il valore di un diamante e quello di un brillante?

Iniziamo dicendo che non sono due cose diverse: parlando di un diamante ci si riferisce alla pietra preziosa, mentre parlando di brillante ci si riferisce al tipo di taglio che viene fatto sul diamante.

Spiegata la differenza tra diamante e brillante, avete un gioiello personalizzato con diamanti tagliato a brillante che vorreste vendere?

Il taglio brillante, di tipo round, è solitamente a 57 faccette, e viene usato su ogni tipo di gemma preziosa. Un diamante con taglio brillante non deve necessariamente avere una forma rotonda: possiamo infatti avere non solo brillanti tondi ma anche con forma a goccia, a cuore e ovale. Quando però si parla di brillante senza ulteriori specificazioni, si intende un diamante tagliato brillante.

 

Come si calcola il valore di un diamante?

Se volete vendere il vostro gioiello personalizzato con diamanti ma non sapete quali sono i parametri che ne determinano il prezzo e il valore, rivolgetevi alla professionalità dei gemmologi di Banco Diamanti, qualificati con attestati ottenuti presso istituti internazionali, quali G.I.A., I.G.I. e la Borsa dei Diamanti di Johannesburg, gli unici che possono rilasciare tale certificazione.

I gemmologi di Banco Diamanti faranno una stima del valore del vostro diamante o brillante, valore che rispecchierà i parametri indicati dagli istituti gemmologici internazionali sopracitati. Troppo spesso infatti, i certificati di garanzia rilasciati dalle gioiellerie, presentano giudizi non conformi ai parametri internazionali.

Cosa determina il valore di un diamante?

Il metodo universalmente conosciuto per giudicare il valore di un diamante o di un gioiello il cui diamante è tagliato a brillante, è quello delle 4 C.

Cosa sono le 4 C? Il primo elemento che influisce sulla quotazione dei diamanti è il carato, ovvero l’unità di misura che definisce il peso della pietra preziosa. La seconda caratteristica che influenza il prezzo della gemma è il suo colore. Un diamante può presentarsi in diversi tipi di colore, come i fancy diamonds. Anche la purezza, cioè il grado di pulitura della pietra preziosa, influenza la valutazione dei diamanti che al loro interno possono nascondere impurità più o meno evidenti. Chiaramente sono i diamanti più puri a essere i più costosi. Infine il taglio, che influisce sul prezzo e sulla quotazione, determinandone anche la lucentezza.

Affidatevi alla professionalità dei gemmologi di Banco diamanti per stimare il valore del vostro diamante o del vostro gioiello con diamanti tagliato a brillante. La valutazione è senza impegno e viene fatta nel massimo della trasparenza e della chiarezza.

WhatsApp Contattaci