La classificazione dei diamanti e i prezzi: ecco come vengono stabiliti

Home / Caratteristiche Diamanti / La classificazione dei diamanti e i prezzi: ecco come vengono stabiliti
La classificazione dei diamanti e i prezzi: ecco come vengono stabiliti

Come si fa a riconoscere il valore dei diamanti, la loro classificazione e riuscire a muoversi nell’universo dei diversi prezzi?

Nell’ambito dei diamanti ci sono degli standard fissati a livello internazionale che permettono di capire il valore del diamante e farli corrispondere a un prezzo corretto. Questi criteri rigidi per valutare i diamanti sono anche un ottimo sistema per tutelare l’acquirente.

Le 4C per la classificazione del diamante

I 4 criteri che determinano il valore del diamante sono stati fissati dal GIA, Gemological Institute of America e sono le quattro “C”, dalle iniziali dei quattro termini in inglese ossia: “carat” peso, “cut” taglio, “clarity” purezza, “colour” colore.

Gli Istituti che certificano il diamante

A queste 4 C si può aggiungere un altro criterio che è il Certificato Gemmologico, la carta d’identità del diamante. Sono tre gli istituti a livello internazionale che danno la vera certificazione con perizie assolutamente neutrali perché slegate dalla commercializzazione della pietra e sono:

  • L’IGI, International Gemmological Institute;
  • L’HRD Hoge Raad Voor Diamant;
  • Il GIA Gemmological Istitute of America.

 

Il diamante nasce come pietra grezza e come tale passa nelle mani del tagliatore che gli regala quell’aspetto che tutti sono abituati a vedere. Solo dopo questa operazione il diamante può essere valutato e classificato.

Il prezzo dei diamanti e il listino Rapaport

Il listino Rapaport è il listino della Borsa dei Diamanti che altro non è che una lista oggettiva dei prezzi dei diamanti espresso in dollari. È una lista che permette agli addetti del settore di avere una guida per la compra vendita delle pietre, che si basa proprio sulla classificazione delle 4C.

Tutti questi elementi vengono valutati e ragionati dai gemmologi, gli unici professionisti del settore in gradi di classificare i diamanti e valutarne i giusti prezzi.

Banco Diamanti vi mette a disposizione un team di gemmologi certificati IGI e GIA che a titolo gratuito possono fare una valutazione e una quotazione dei vostri diamanti.

WhatsApp Contattaci