Quotazione diamanti: affidati ai professionisti del settore

Home / Servizi offerti / Quotazione e valutazione diamanti / Quotazione diamanti: affidati ai professionisti del settore

quotazione diamanti

Per ricevere una quotazione dei diamanti sicura e affidabile è fondamentale rivolgersi ai professionisti del settore, gli unici in grado di esaminare dettagli e caratteristiche in maniera scrupolosa e analitica.

Che si tratti della quotazione di diamanti usati o di quella di diamanti blisterati da investimento, solo l’esperienza di gemmologi professionisti di Banco Diamanti può essere una garanzia di fiducia e di ricevere la migliore offerta.

Il prezzo dei diamanti, infatti, è strettamente legato alla qualità e classificazione degli stessi.

quotazione diamanti usati

Quotazione diamanti, quali sono i dettagli da non trascurare?

Uno degli aspetti fondamentali da controllare – per tutti i gioielli e, in particolare, nel caso dei diamanti – riguarda la certificazione rilasciata da laboratori competenti in materia.
Infatti pochissimi istituti gemmologici sono riconosciuti a livello internazionale dagli specialisti di settore

Il certificato gemmologico rileva le caratteristiche fondamentali nella quotazione dei diamanti (le famose 4 C), relative a: colore, caratura, purezza e taglio (rispettivamente dall’inglese clarity e cut). Si tratta di quattro parametri fondamentali per fornire una quotazione esatta ed attendibile.
Banco Diamanti per offrire un prezzo reale e rappresentativo del vero valore, fornisce un servizio di certificazione garantita per i clienti che non sono in possesso di certificato o che hanno un certificato non attendibile.

prezzo diamanti

Carato, valore e prezzo dei diamanti

Un listino da monitorare e tenere sempre sotto controllo è il Rapaport Diamond Report, meglio conosciuto come “Listino Rapaport” vero punto di riferimento, specie per quanto riguarda il prezzo dei diamanti.
Il Rapaport – ufficialmente riconosciuto a livello internazionale per la quotazione dei diamanti – viene aggiornato costantemente, tanto da essere pubblicato ogni settimana.
Il Rapaport è però un prezzo di riferimento solo per diamanti con taglio moderno, con certificazione GIA e per pietre con triplo excellent e senza fluorescenza.
Inoltre è un listino di riferimento per gli acquisti e spesso si possono acquistare diamanti con forti sconti dallo stesso listino.
Quindi va saputo leggere ed interpretare e la risposta migliore per un cliente privato non professionista è affidarsi a una società seria sia per l’acquisto che per la vendita.

Per ricevere il miglior prezzo garantito, così come per una valutazione gratuita, la risposta è Banco Diamanti.

Ma cosa si intende quando si parla della valutazione dei diamanti al carato? Il carato, pari a 0,2 grammi, non è altro che l’unità di misura del peso dei diamanti. Naturalmente non è l’unico fattore determinante nella valutazione di un diamante, ma è senz’altro una caratteristica decisamente rilevante.

Come e perché investire in diamanti?

Non è un caso se oggi i diamanti da investimento rappresentano un bene rifugio al quale sempre più persone si affidano. Il loro valore, infatti, si conserva con il passare degli anni, senza subire alcun tipo di crisi.
Ma anche qui attenzione a dove si acquista. Infatti purtroppo da pochi mesi abbiamo assistito all’inchiesta sulle banche, dove venivano venduti diamanti fino a 4 o 5 volte il valore reale. Cosa similare avviene in alcune gioiellerie, quindi è bene investire con società serie che vendono diamanti con sconti interessanti dal listino Rapaport, in modo che anche in futuro si potranno rivendere con prezzi interessanti per chi acquista.

Professionalità e trasparenza si attestano quindi come binomio indissolubile al quale affidarsi per ottenere valutazioni, consigli e risultati certi e garantiti.
Banco Diamanti può consigliare al cliente il canale di vendita migliore per ottimizzare il valore.

WhatsApp Contattaci