Quotazione e valutazione diamanti
Il processo di quotazione e valutazione dei diamanti è fondamentale. Capire come un professionista lavora e che metodi utilizza per valutare le pietre preziose fornisce un’idea chiara della professionalità dei servizi offerti. Gli aspetti determinanti della valutazione e della quotazione sono legati al tipo di pietra in analisi, alle sue qualità intrinseche e al tipo di lavorazione al quale un diamante è stato sottoposto.
Banco Diamanti: scopri il nostro servizio
Ogni analisi di Banco Diamanti viene effettuata con la massima cura e attenzione. Per dedicare a ciascuna analisi, il tempo necessario il processo di quotazione e valutazione dei diamanti avviene su appuntamento e il cliente può non solo assistere ma anche avere consapevolezza di ogni fase del processo che conduce alla stima del suo oggetto. Banco Diamanti garantisce in questo modo ai suoi clienti la massima trasparenza.
La quotazione delle pietre preziose
Il valore economico di un diamante varia in base alle sue caratteristiche fisiche (le 4C: carat, color, clarity e cut), in base ad altre caratteristiche come la fluorescenza, la politura e la simmetria delle faccette e in base al mercato.
Ciascuna di queste voci ha un peso rilevante ai fini dell’individuazione del valore del diamante: la caratura è il punto di partenza per la valutazione, poi verranno analizzati colore, purezza e taglio.
Una volta determinati peso, colore e purezza, si può risalire al valore del diamante con quelle specifiche caratteristiche consultando il listino ufficiale della Borsa dei Diamanti di Anversa (Rapaport).
Il listino Rapaport viene aggiornato settimanalmente, il diamante in oggetto potrà quindi subire oscillazioni di mercato in base a quando viene effettuata la quotazione. Inoltre il listino Rapaport è un punto di riferimento ma non è il prezzo di valutazione per i seguenti motivi:
- Il listino Rapaport si riferisce solo a caratura, colore e purezza, ma il prezzo dei diamanti varia anche in base a fluorescenza, politura, simmetria e al mercato;
- Il listino Rapaport si riferisce solo a diamanti con certificazione internazionale GIA. Questo istituto gemmologico è ben più severo di tutti gli altri internazionali e non;
- Il listino Rapaport si usa per la vendita al dettaglio, non nelle borse dei diamanti dove si trovano diamanti con forti sconti dal listino proprio perché il mercato ha le sue peculiarità.
La nostra professionalità
Il processo di quotazione e valutazione dei diamanti non può prescindere da un’analisi concreta reale, fisica delle pietre e dalla conoscenza del mercato reale: di questo, la squadra di professionisti gemmologi si occupa personalmente, durante un appuntamento personalizzato, nei laboratori di Banco Diamanti.
In questa sede, i diamanti o i gioielli con diamanti vengono analizzati con strumenti di altissima precisione: calibro, lente di ingrandimento, microscopio, scanner a raggi laser per diamanti, lampada UV per la fluorescenza, bilancia di precisione, luci nordiche, pietre di paragone.
Dopo una breve analisi preventiva il cliente riceverà un’offerta compresa in un range di prezzo minimo e massimo; se il cliente ritiene di poter accettare l’offerta, l’analisi prosegue più approfonditamente per terminare con la quotazione definitiva che sarà compresa tra il valore minimo e massimo preventivamente comunicato.
Per Banco Diamanti, la valutazione e quotazione dei diamanti è un processo inclusivo e chiaro che punta alla massima soddisfazione del cliente e al rispetto degli standard internazionali. Richiedete un appuntamento telefonando al numero 800 926 095.