Dove e come vendere un diamante colorato

Home / Come vendere i diamanti / Dove e come vendere un diamante colorato
Dove e come vendere un diamante colorato

Vendere un diamante oggi è possibile affidandosi ai gemmologi, quali esperti conoscitori del settore del mercato dei diamanti. Vendere un diamante colorato è altrettanto possibile, considerato che quanto più è raro tanto più acquista valore.

Quando si pensa ai diamanti nella maggior parte dei casi vengono in mente i diamanti bianchi e in effetti il 99,9% dei diamanti estratti nelle miniere è bianco. Il restante 0,1% di quelli estratti è però colorato e in natura presentano un’ampia varietà di sfumature.

Per questi diamanti, detti comunemente fancy, il loro valore è direttamente proporzionale alla loro scarsità in natura. Se volete vendere un diamante colorato dovete sapere che ci sono diamanti colorati che sono più rari di altri e quindi acquistano più valore sul mercato. Di seguito trovate una classifica dei diamanti fancy dal più caro al meno caro:

  • Il più raro e costoso diamante colorato è quello rosso. Si sostiene che esistano solo 20 diamanti rossi al mondo;
  • Il diamante verde è anch’esso estremamente raro. Entrano meno di 10 diamanti verdi all’anno nel mercato;
  • Il diamante blu rappresenta l’1% dei diamanti fancy nel mondo;
  • Il diamante rosa viene estratto quasi esclusivamente in Australia;
  • Il diamante giallo è il secondo diamante colorato più comune;
  • Il diamante marrone è il diamante fancy più comune;
  • Infine il diamante nero, non è molto raro e solitamente ha con un colore molto intenso.

 

Il diamante bianco viene valutato, al contrario dei colorati, per la sua assenza di colore.

I diamanti colorati sono valutati e classificati dal GIA, l’Istituto Gemmologico senza scopo di lucro più importante del mondo, la massima autorità in gemmologia e uno dei laboratori più affidabili. La classificazione dei diamanti colorati è complessa. Il GIA usa una scala composta da 9 gradazioni di colorazione per classificare i diamanti fancy.

Se avete intenzione di vendere il vostro diamante colorato dovete affidarvi ai massimi esperti del settore che siano in grado di valutare con accuratezza e certezza la pietra attraverso conclamata esperienza e professionalità.
Per vendere i diamanti è necessario affidarsi a degli esperti e seguire questi 10 semplici consigli.

Banco Diamanti è uno dei laboratori che vanta gemmologi specialisti con la capacità e l’esperienza necessaria per valutare il vostro diamante colorato e acquistarlo al prezzo più equo di mercato.

Per avere maggiori informazioni o prendere appuntamento con i gemmologi di Banco Diamanti leggete qui.

WhatsApp Contattaci