Come vendere diamanti usati al miglior prezzo di mercato

Home / Perché affidarsi a Banco Diamanti / Come vendere diamanti usati al miglior prezzo di mercato
Come vendere diamanti usati al miglior prezzo di mercato

Se volete vendere dei diamanti usati dovete sapere che il prezzo di vendita sarà diverso da quello di acquisto.

Perché una differenza così grande sul prezzo di vendita dei diamanti usati?

Ci sono almeno 5 motivi:

  1. Il prezzo di vendita al dettaglio di gioielli personalizzati con diamanti è spesso più del doppio del prezzo all’ingrosso sul mercato, perché i negozianti hanno importanti costi fissi.
  2. I rivenditori hanno acquistato i diamanti da produttori di gioielli che devono aggiungere il loro mark-up.
  3. L’imposta di vendita (IVA) aggiunta su tutti i prodotti venduti al dettaglio, è in Italia, il 22%.
  4. I diamanti possono subire danni anche se sono la gemma naturale più dura conosciuta in natura. I diamanti hanno infatti dei punti di fragilità e si possono sfaldare, soprattutto se indossati tutti i giorni.
  5. Il taglio dei diamanti e le proporzioni sono importanti parametri che hanno subito nel tempo trasformazioni di stile, quindi un diamante antico per essere nuovamente commercializzato deve essere ritagliato secondo canoni moderni. Va da sé che questa operazione implica un costo di ritaglio e una perdita di peso del diamante usato, con una consequenziale perdita di valore e di prezzo di mercato. Infatti, alcune volte, un diamante usato con proporzioni non moderne vale meno di un diamante con proporzioni moderne.

Come vendere diamanti usati al miglior prezzo di mercato

Affidandovi a un team di gemmologi come quelli di Banco Diamanti, specializzati GIA IGI e HRD, potrete massimizzare la capacità di recupero del costo di acquisto del diamante, ottenendo il massimo possibile. Le nostre valutazioni, infatti, sono più alte e, inoltre, non dovrete pagare interessi o commissioni sulla vendita dei vostri diamanti usati.

Noi di Banco Diamanti acquistiamo diamanti usati di ogni tipo: non certificati, dal taglio antico, di tutte le dimensioni, scheggiati o rovinati.

WhatsApp Contattaci