Come certificare un diamante a Firenze: tutto ciò che c’è da sapere sulla certificazione

Come certificare un diamante a Firenze: tutto ciò che c’è da sapere sulla certificazione

Avete una gemma sprovvista del certificato di garanzia e volete venderla, o semplicemente farla certificare? Allora siete nel posto giusto: ecco come certificare un diamante a Firenze, come avviene la valutazione e a chi rivolgersi.

Che cos’è il certificato di garanzia

Il certificato di garanzia è la carta d’identità della pietra preziosa, ossia una certificazione che ne attesta l’autenticità e la qualità: i gemmologi esperti, dopo un’attenta valutazione della gemma e un’analisi delle sue caratteristiche fisiche, rilasciano questa certificazione riportante tutti i dettagli del diamante, che verrà consultata per stimarne il valore di mercato.

Gli unici istituti gemmologici che rilasciano una certificazione riconosciuta a livello mondiale sono:  il Gemological Institute of America (GIA), l’International Gemological Institute (IGI) e l’Hoge Raad voor Diamant (HRD).

Come avviene la valutazione della pietra preziosa

Prima di rilasciare la certificazione della gemma, dunque, i gemmologi dovranno valutarne le caratteristiche fisiche, in primo luogo le seguenti:

  • Carat (peso in carati)
  • Color (colore)
  • Clarity (purezza)
  • Cut (taglio)

Questi quattro parametri rappresentano il Sistema di Classificazione Internazionale, chiamato comunemente “il metodo delle 4 C”, creato proprio dall’Istituto Gemmologico Americano sopracitato.

Oltre alle 4 C, vi sono poi ulteriori caratteristiche del diamante che devono essere valutate, le principali sono la fluorescenza, la finitura e la simmetria.

A chi rivolgersi per certificare un diamante a Firenze

Ma a chi ci si deve affidare per far certificare il proprio diamante a Firenze? Chiaramente a Banco Diamanti! Il nostro team di gemmologi esperti, tutti diplomati negli istituti sopracitati, valuterà e analizzerà le caratteristiche della gemma per redigere il certificato di garanzia. Un compro diamanti con sede a Roma e ad Anversa, ma che offre il suo servizio di gemmologo itinerante in tutta Italia. Non vi resta che contattarci telefonicamente o online.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

WhatsApp Contattaci