Finitura dei diamanti: oltre le 4C, un’altra caratteristica fisica della pietra

Home / Caratteristiche Diamanti / Finitura dei diamanti: oltre le 4C, un’altra caratteristica fisica della pietra
Finitura dei diamanti: oltre le 4C, un’altra caratteristica fisica della pietra

Tra le varie caratteristiche della pietra che rappresentano criteri da valutare per stimare il valore della gemma, rientra anche la finitura dei diamanti: scopriamo cos’è.

Le caratteristiche fisiche dei diamanti

Il diamante è la più preziosa tra le pietre che esistono in natura, per stabilirne la qualità e il valore di mercato, i gemmologi esperti dovranno valutarne alcune caratteristiche fisiche. I fattori più importanti e noti presi in considerazione sono le 4C:

  • Peso in carati (carat)
  • Colore (color)
  • Purezza (clarity)
  • Taglio (cut)

Questo Sistema di Classificazione Internazionale è stato introdotto dall’Istituto Gemmologico Americano (G.I.A.) nel 1931 a Los Angeles, e oggi è utilizzato da tutti i professionisti per stabilire il valore del diamante.

Le 4C non sono però le uniche caratteristiche prese in considerazione per questa valutazione, infatti, altrettanto importanti sono:

La finitura dei diamanti

La finitura è quindi una delle caratteristiche fondamentali del diamante: con questo termine si intende la pulizia, la pulitura e la lucidatura del taglio. Come per altre caratteristiche fisiche, anche per la finitura esiste una scala di valori, che va da Excellent a Poor. Dal momento in cui questo fattore influisce sull’aspetto visivo della pietra, è un’operazione delicata e importante, infatti, se il lavoro non  è stato fatto bene, si avrà l’impressione che il diamante non sia pulito e di conseguenza l’intensità della luce riflessa sarà ridotta. Inoltre, una finitura eseguita male può recare gravi danni alla pietra come sbeccature, graffi, la corona piumata o segni di bruciatura.

Affidatevi all’esperienza dei gemmologi di Banco Diamanti per una corretta valutazione del vostro gioiello. Con attestati GIA, IGI, HRD, sono i più qualificati e gli unici in grado di rilasciarvi un certificato che attesti la qualità della pietra preziosa. Prendete appuntamento con il nostro team per una consulenza.

WhatsApp Contattaci