La fluorescenza: una tra le caratteristiche utili per la valutazione dei diamanti

Home / Caratteristiche Diamanti / La fluorescenza: una tra le caratteristiche utili per la valutazione dei diamanti
La fluorescenza: una tra le caratteristiche utili per la valutazione dei diamanti

Una delle caratteristiche che si deve prendere in considerazione prima di effettuare una valutazione del diamante è la fluorescenza : scopriamo cos’è.

Se decidete di acquistare o vendere un diamante, o un gioiello con diamanti, è necessario che vi informiate sul suo valore effettivo. Quindi sulle caratteristiche della pietra preziosa e sul mondo in cui queste incidono sulla qualità e sulla sua valutazione.

I principali fattori che influenzano la valutazione di un diamante sono le famose 4C:

  • Taglio (cut)
  • Colore (color)
  • Purezza (clarity)
  • Peso (carat)

Ma queste quattro caratteristiche non sono le uniche ad influenzare la valutazione e la classificazione di un gioiello, infatti esistono anche altri tre fattori molto importanti:

  • La fluorescenza
  • La simmetria
  • La finitura

La fluorescenza dei diamanti

La fluorescenza è una caratteristica fisica della pietra, ovvero la reazione del diamante sottoposto ai raggi ultravioletti, che termina quando l’esposizione ai raggi cessa. Questo fenomeno, quasi nella totalità dei casi, si manifesta con una luminosità di diverse intensità del colore blu, più raramente è invece gialla.

Circa il 35% dei diamanti presenta questa caratteristica che può essere di diverse intensità, infatti viene classificata su una scala che va da nulla (none) a forte (strong). Più alta sarà la presenza della fluorescenza, più bassa sarà la valutazione del diamante, in quanto questo fenomeno può influenzare negativamente il colore, la brillantezza, la trasparenza e in generale la bellezza della pietra facendola apparire oleosa e nebulosa. Ne influenzerà quindi il valore di mercato.

Affidatevi a Banco Diamanti

È quindi consigliabile acquistare diamanti dotati del certificato di qualità, in modo tale da avere la giusta descrizione delle caratteristiche della pietra. Se invece volete vendere i vostri diamanti, ma sono sprovvisti di certificato, non preoccupatevi e rivolgetevi agli esperti di Banco Diamanti.

I gemmologi con attestati GIA, IGI e HRD, sono i più qualificati per fare una corretta valutazione del vostro gioiello e di rilasciarvi il certificato di qualità. Contattateci e prendete un appuntamento con i nostri gemmologi esperti.

WhatsApp Contattaci