Come attestare il valore di un diamante: la certificazione HRD

Home / Perché affidarsi a Banco Diamanti / Come attestare il valore di un diamante: la certificazione HRD
Come attestare il valore di un diamante: la certificazione HRD

Sono tre gli istituti più importanti che possono rilasciare le certificazioni internazionali che attestano il valore dei diamanti: G.I.A., H.R.D. e I.G.I.. Di seguito un approfondimento della certificazione HRD.

La certificazione HRD

HRD è l’acronimo di Hoge Raad voor Diamant, ovvero “Alto Consiglio del Diamante”. È un istituto che è stato fondato nel 1973 in Belgio, ad Anversa per la precisione, dove ha la sede tuttora, e gode di un’eccellente reputazione in tutto il mondo. È uno dei tre laboratori gemmologici situati nei principali mercati di gemme e gioielli di tutti il mondo (Anversa, New York, Tel Aviv, Johannesburg, Mumbai, Hong Kong), che può quindi rilasciare la sopraccitata certificazione internazionale.

La certificazione è, in un certo senso, la carta d’identità della pietra e ne riporta quindi le caratteristiche gemmologiche: il peso, il colore, la purezza e il taglio (le 4C).

L’HRD rilascia una certificazione base che attesta l’autenticità del diamante, escludendo la possibilità che si tratti di una pietra sintetica, oppure una dettagliata che ne analizza le caratteristiche fisiche, quindi il colore, il peso, la purezza, il taglio, la forma, la fluorescenza, le dimensioni e la qualità.

Ottenere un certificato HRD non è facile, infatti oltre ad essere assolutamente attendibile, è anche molto rigido nella valutazione. Come l’IGI e il GIA, l’Alto Consiglio del Diamante non vende i diamanti o altre pietre preziose ma le certifica e basta.

Vendere diamanti certificati

Banco Diamanti vi offre la possibilità di far valutare i vostri diamanti certificati, o in generale i vostri gioielli, dai migliori gemmologi in circolazione. Tutti con attestati ottenuti al GIA, all’IGI e alla Borsa dei Diamanti di Johannesburg, si baseranno nella valutazione su ciò che è riportato dal certificato e non dimenticate che questo ha una valenza di massimo 5 anni, dopodiché dovrà essere rinnovato. Nel caso di una vostra vendita, Banco Diamanti vi assicura il pagamento immediato e la massima trasparenza.

WhatsApp Contattaci