Il listino Rapaport e le 4C: ecco come si valuta un diamante

Home / Caratteristiche Diamanti / Il listino Rapaport e le 4C: ecco come si valuta un diamante
Il listino Rapaport e le 4C: ecco come si valuta un diamante

Il diamante è la pietra più preziosa presente sul mercato, per questo motivo occorre un sistema di valutazione oggettivo per stabilirne il prezzo e il valore. Vediamo nello specifico come si valuta un diamante.

Carato

Il carato è una delle caratteristiche della pietra preziosa che vengono prese in considerazione per la valutazione della stessa. È il peso del diamante, l’unità di misura della pietra, dove un carato corrisponde a 0,20 grammi. Ovviamente il peso della gemma influenza la sua quotazione in borsa.

Colore

Un’altra delle 4C  che determina il prezzo del diamante è il colore. Il colore viene valutato su una scala che va dal “bianco eccezionale superiore” al “giallo”, ovviamente un diamante bianco eccezionale avrà una quotazione molto alta, mentre il bianco leggermente sfumato farà diminuire la sua quotazione.

Taglio

Un’altra caratteristica fisica molto importante che influisce sulla valutazione e sul prezzo di borsa della pietra preziosa è il taglio. Viene stabilito in base a tre parametri: proporzioni, levigatura e simmetria e da questa operazione dipenderà la brillantezza, la lucentezza e la luminosità del diamante. Un taglio eseguito in maniera errata non consente alla luce di riflettere su tutte le facce del diamante.

Purezza

Anche la purezza influenza il prezzo della gemma. È un indice qualitativo di tutte le pietre preziose, che permette di valutare il suo valore di mercato sulla base del numero delle inclusioni: tanto più una gemma è pura, tanto più risulta rara e costosa. Quindi, minori saranno le impurità contenute nel diamante e maggiore sarà il suo pregio e la sua quotazione.

Listino Rapaport

Per valutare correttamente un diamante e per calcolare la sua quotazione con riferimento ad un determinato periodo, oltre a esaminare le sue caratteristiche fisiche, è importante utilizzare le tabelle e i listini pubblicati periodicamente. Il più importante è il “listino Rapaport”, ovvero il listino Internazionale della Borsa del Diamante, pubblicato settimanalmente e calcolato sulla media degli scambi che avvengono nei mercati di tutto il mondo. In questa tabella vengono indicati i prezzi di borsa dei diamanti, calcolati in dollari americani al carato.

Banco Diamanti

Banco Diamanti è specializzato nella valutazione, nella certificazione e nel ritiro di diamanti e di gioielli nuovi o usati. Vi garantisce un servizio con la massima trasparenza e garanzia, avvalendosi della collaborazione di personale altamente qualificato. Prendete un appuntamento presso una delle nostre sedi e fate valutare il vostro diamante da un team di esperti.

WhatsApp Contattaci