Come attestare il valore di un diamante: la certificazione IGI

Home / Perché affidarsi a Banco Diamanti / Come attestare il valore di un diamante: la certificazione IGI
Come attestare il valore di un diamante: la certificazione IGI

Sono tre le certificazioni internazionali necessarie per attestare il reale valore di un diamante, rilasciate solo dagli istituti mondiali più importanti: G.I.A., I.G.I. e H.R.D.. Dopo aver approfondito la certificazione GIA e la certificazione HRD, scopriamo la certificazione IGI.

L’IGI

L’International Gemological Institute (IGI)  è l’istituto per eccellenza nel campo della certificazione delle pietre preziose. Nato nel 1975 ad Anversa, è uno dei tre più grandi istituti del mondo di classificazione e valutazione dei diamanti. Ad oggi è l’istituto gemmologico più antico, la sua sede principale è nella città dei diamanti, Anversa, ma ha altre sedi e laboratori sparsi nel mondo.

Ha il più alto numero di laboratori rispetto agli altri istituti ed è il più sicuro nella valutazione di diamanti e altre pietre preziose.

La certificazione IGI

Un diamante per essere considerato autentico deve avere una certificazione con valore internazionale che rappresenta le caratteristiche principali della pietra, ne riporta quindi peso, colore, dimensione, taglio e qualità. Questa certificazione facilita la valutazione e la comparazione tra due pietre, infatti due diamanti apparentemente simili possono invece avere significative differenze di valore.

La certificazione IGI prova l’autenticità della pietra: i gemmologi ne analizzano le caratteristiche fisiche (purezza, colore, taglio, peso, brillantezza, dimensione), il laboratorio sigilla i diamanti e non pone limiti di caratura.

I diamanti certificati IGI sono sigillati in blister molto sicuri e spesso sulla cintura della pietra è iscritto il numero del certificato come garanzia.

Vendere diamanti certificati

Se avete un diamante certificato e volete venderlo, o se ne avete uno non certificato che volete far certificare, basta prendere appuntamento per una consulenza con i gemmologi di Banco Diamanti, in possesso degli attestati rilasciati proprio dai più importanti istituti sopraccitati. La valutazione dei vostri gioielli sarà immediata, così come il pagamento.

WhatsApp Contattaci