Come certificare un diamante a Milano: come avviene la valutazione

Come certificare un diamante a Milano: come avviene la valutazione

Per accrescere il valore della pietra preziosa, è necessario che essa sia accompagnata da un certificato di garanzia con validità mondiale. Non tutte le gemme, però, ne sono dotate. Scoprite dunque come certificare un diamante a Milano: una pietra sia nuova che usata, sia completamente sprovvista di certificazione che dotata di un documento ormai scaduto.

Chi rilascia la certificazione internazionale

I certificati riconosciuti a livello mondiale possono essere rilasciati esclusivamente da tre istituti gemmologici in tutto il mondo:

  • Istituto Gemmologico d’America (G.I.A.)
  • Alto Consiglio del Diamante (H.R.D.)
  • Istituto Gemmologico Internazionale (I.G.I.)

A chi rivolgersi per certificare una gemma a Milano

Banco Diamanti è un servizio specializzato nella valutazione, nella certificazione e nel ritiro di gemme e di gioielli, sia nuovi che usati, formato da un team di gemmologi esperti del settore, tutti diplomati nei tre laboratori gemmologici sopracitati. Siamo in continuo contatto con la Borsa dei Diamanti di Anversa e, dopo un’accurata e attenta valutazione, i nostri gemmologi potranno rilasciare un certificato di garanzia della vostra pietra preziosa che ne riporti le caratteristiche fisiche.

Come avviene la valutazione di un diamante

La valutazione della pietra e il suo valore economico dipendono in primo luogo dall’analisi delle caratteristiche fisiche della stessa: carat, color, clarity e cut, ossia le cosiddette 4 C (peso, colore, purezza e taglio) e da altre caratteristiche come la fluorescenza, la politura e la simmetria. Dopodiché viene consultato il Listino Rapaport: il listino ufficiale pubblicato settimanalmente a New York, in cui vengono costantemente aggiornati i prezzi dei diamanti, stabiliti sulla media degli scambi che avvengono nei mercati di tutto il mondo.  Se siete a Milano e avete una pietra preziosa che volete far certificare, rivolgetevi a noi contattando telefonicamente il numero verde 800 926 095, oppure inviando una mail a info@bancodiamanti.com. Prendete appuntamento con il nostro team: potrete far valutare il vostro diamante o il vostro gioiello, senza impegno, da professionisti qualificati che vi proporranno la migliore quotazione per massimizzare il guadagno.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

WhatsApp Contattaci