Sapete dove andare per far valutare un diamante?

Home / Perché affidarsi a Banco Diamanti / Sapete dove andare per far valutare un diamante?
Sapete dove andare per far valutare un diamante?

La maggior parte delle persone che desiderano vendere un diamante non sanno dove andare a farlo valutare. Spesso per necessità, per fini personali o assicurativi si desidera conoscere il prezzo del diamante che si tiene dentro casa, che si è ereditato o che è stato ricevuto in dono.

Ci si affida molto spesso a periti assicurativi o a gioiellieri che rilasciano un certificato gemmologico della pietra. Vi diamo 5 validi motivi per non affidarvi alle gioiellerie o a periti assicurativi:

  1. I gioiellieri o i periti assicurativi non è detto che siano gemmologi, quindi persone certificate e diplomate nei più importanti istituti gemmologi del mondo. Non hanno le competenze necessarie per poter fare una valutazione equa e corretta della pietra;
  2. I gioiellieri o i periti assicurativi rilasciano la certificazione gemmologica a pagamento (solitamente una perizia costa 100 euro);
  3. Il certificato che rilasciano è scritto a mano e timbrato con il nome della gioielleria, ma non ha alcun valore e non viene riconosciuto nel mercato;
  4. I certificati dalle gioiellerie non riportano gli stessi valori dei certificati rilasciati dagli istituti internazionali;
  5. Le perizie gemmologiche tendono a sovrastimare il valore economico del diamante.

 

Gli unici istituti che emettono certificazioni valide a livello internazionale e quindi riconosciute nel mercato mondiale dei diamanti sono:

  • I.A.
  • R.D.
  • G.I

 

Se non sapete dove far valutare il diamante, Banco Diamanti vi offre un reale giudizio sugli unici parametri in grado di stimare il valore economico della pietra che sono il colore, il peso, la purezza, il taglio e la fluorescenza. Il processo di valutazione avviene in maniera del tutto trasparente e secondo le logiche e rigide regole del GIA e della Borsa mondiale dei Diamanti.

Da Banco Diamanti trovate solo gemmologi professionisti certificati IGI, GIA e HRD che rilasciano gratuitamente la certificazione della pietra e fanno un’offerta immediata al cliente.

Per far valutare il vostro diamante affidatevi alla professionalità e alla competenza dei gemmologi esperti che lavorano nei laboratori di Banco Diamanti e che vantano esperienza decennale nel settore delle pietre preziose.

Feedback
Feedback
Feedback
WhatsApp Contattaci