Come ricevere una corretta valutazione dei diamanti usati

Home / Perché affidarsi a Banco Diamanti / Come ricevere una corretta valutazione dei diamanti usati
Come ricevere una corretta valutazione dei diamanti usati

Vendere diamanti usati è sempre un processo molto delicato, è necessario sapere esattamente come viene fatta la valutazione di un diamante, conoscere il processo che porta alla definizione del prezzo finale ed essere informati sulle quotazioni dei mercati.

La valutazione dei diamanti

Per poter valutare un diamante usato si tengono conto delle famose 4C, che stanno a indicare Carate weight (il peso in carati), Color (il colore), Clarity (la purezza) e Cut (il taglio del diamante), tutti parametri fondamentali che vengono considerati in fase di quotazione.

Inoltre, le valutazioni del taglio e delle proporzioni dei diamanti cambiano con il passare del tempo e delle mode e può capitare che un diamante usato per essere reinserito in commercio debba essere sottoposto a un taglio moderno, riducendone così il suo peso.

Considerati tutti questi molteplici aspetti che intervengono durante la valutazione di un diamante usato, la scelta di professionisti di settore a cui affidarsi diventa fondamentale.

Esperti gemmologi

Banco Diamanti vanta un’equipe di esperti gemmologi in grado di valutare con cura, precisione e professionalità i diamanti usati. Solo un gemmologo esperto e certificato è in grado di dare un corretto giudizio sul colore, la fluorescenza, il taglio e la purezza di un diamante. I gemmologi che lavorano per Banco Diamanti hanno tutti le certificazioni G.I.A. o H.R.D. o I.G.I., che sono le uniche quotate a livello internazionale.

La borsa di Anversa

Affidarsi a Banco Diamanti vuol dire avere la garanzia di ricevere un servizio qualificato da parte di consulenti ed esperti conoscitori del mercato dei dimanti usati, che in assoluta trasparenza e sicurezza fanno una valutazione sui diamanti, rispettando le regole del mercato internazionale. Questo grazie a un prolungato contatto diretto con la Borsa dei Diamanti di Anversa, dove Banco Diamanti ha una sede, attraverso il quale ricevono continui aggiornamenti sui criteri di valutazione dei diamanti.

Affidarsi all’esperienza e alla preparazione dei gemmologi di Banco Diamanti è garanzia di sicurezza e professionalità. Attraverso il sito potete fissare un appuntamento gratuito con un gemmologo per la valutazione del vostro diamante usato.

WhatsApp Contattaci