Diamanti taglio antico

Il mondo dei diamanti è molto vasto e i diamanti dal taglio antico,  caratterizzati da una tipologia di taglio che si effettuava fino agli anni 40, ne costituiscono una grossa fetta di mercato. Il taglio è uno degli aspetti fondamentali da considerare nella fase di valutazione e quotazione dei diamanti, e fa parte dei parametri delle 4C, valide a livello internazionale.

Il valore dei diamanti dal taglio antico

I diamanti dal taglio antico sono i primi diamanti a essere stati sottoposti a un vero e proprio procedimento di taglio: in passato, nei primi anni in cui i diamanti entrarono in commercio e nella vita di tutti i giorni, il taglio non veniva associato ancora alla rifrazione della luce. Per questo i primi diamanti a essere tagliati presentano piuttosto delle levigature, per smussare gli angoli e rendere il diamante semplicemente più  lucido.

Questo tipo di taglio è stato effettuato fino agli anni Trenta e Quaranta, e il suo nome era taglio antico o taglio Peruzzi. Attualmente, con l’ideazione del taglio brillante, che come dice il nome permette al diamante di brillare, l’antico taglio è diventato  desueto.

La creazione del taglio brillante è stata una vera rivoluzione, in quanto i diamanti sono stati studiati in relazione all’effetto di luce che sono in grado di creare: infatti, particolari parametri e proporzioni consentono alla luce di entrare ed essere riflessa in modo tale da brillare.

Chiedete una valutazione

I diamanti dal taglio antico possono essere oggetto di compravendita e i servizi offerti da Banco Diamanti sono di certo il primo passo verso una scelta consapevole di vendita o di valutazione di qualità.

Il valore dei diamanti dal taglio antico, per essere compreso fino in fondo, necessita di una valutazione estremamente accurata. I gemmologi di Banco Diamanti, grazie alla loro formazione presso istituti gemmologici riconosciuti sia a livello nazionale che internazionale e grazie a lunghi anni di esperienza sul campo  sono in grado di estrapolare esattamente il valore dei vostri diamanti dal taglio antico. Infatti, i gemmologi di Banco Diamanti studieranno il diamante di taglio antico per capire se ritagliandolo in taglio brillante “moderno” il valore possa essere maggiore o minore, quindi offriranno al cliente il massimo valore di realizzo tra ciò che si può ottenere sul mercato dell’antico e ciò che si può ottenere sul mercato del taglio moderno una volta ritagliato.

I clienti possono assistere a ogni passaggio della valutazione per capire in che modo ogni fase viene portata a termine e porre tutte le domande necessarie. Per un appuntamento in sede, basta chiamare il numero verde 800 926 095 e richiedere un incontro conoscitivo gratuito.

WhatsApp Contattaci