Come e dove far valutare le vostre pietre preziose

Home / Servizi offerti / Quotazione e valutazione diamanti / Come e dove far valutare le vostre pietre preziose

Le pietre preziose incantano, contengono segreti e racchiudono affetti. È per questo che la valutazione di tali beni rifugio non è la semplice somma delle caratteristiche fisiche della pietra. Valutazione che deve sempre essere fatta in base ai criteri oggettivi delle cosiddette 4C: carat, color, clarity, cut (peso, colore, purezza e taglio). E quindi: dove e come far valutare le pietre preziose?

Le 4C

Vi starete, a questo punto, chiedendo come le 4C vengano applicate nel concreto in fase di valutazione. C’è da chiarire che questo tipo di analisi deve essere effettuata da esperti gemmologi con una formazione adeguata per svolgere questo importante compito. Detto ciò, ecco come Banco Diamanti valuta le vostre pietre preziose e perché è la soluzione migliore se volete venderle.

Come vengono valutate le pietre preziose con Banco Diamanti

  1. Il cliente assiste a ogni fase del processo e può porre tutti i quesiti che desidera al team di gemmologi presenti. Si tratta di gemmologi qualificati, con studi internazionali, e con esperienza accreditata nel settore. Questo momento di confronto è importante perché è sulla trasparenza che Banco Diamanti costruisce il rapporto di fiducia col cliente.
  2. Le pietre preziose, come prima cosa, vengono pesate. Il peso è stabilito in carati e il carato, oltre a essere l’unità di misura del peso dei diamanti, è anche una delle fondamentali 4C.
  3. Una volta definito il peso, il gemmologo procede a un’analisi più approfondita mediante gli strumenti gemmologici (lente, calibro, luce raggi UV, pietre di paragone, scannox, microscopio…) così da individuare le altre caratteristiche della pietra, colore, purezza e qualità del taglio.
  4. Terminata l’analisi, il gemmologo definisce un prezzo che viene sottoposto al cliente che, qualora accetti di vendere le proprie pietre preziose, riceverà il pagamento in loco, al momento.
  5. Le pietre preziose, alla fine, vengono ripesate, per una maggiore garanzia. Il peso rappresenta l’aspetto più rilevante al fine della definizione del prezzo di mercato.

La nostra valutazione delle pietre preziose

Banco Diamanti rappresenta il luogo adatto per la valutazione delle pietre preziose in vostro possesso perché ogni fase di analisi si svolge in presenza di esperti qualificati e dei clienti. Le pietre preziose di maggior valore sono: diamanti, zaffiri, smeraldi e rubini. Ce ne sono altre di valore inferiore, definite semipreziose, come il turchese, l’agata, l’acquamarina e tantissime altre varietà, ecco perché è fondamentale fare una scelta consapevole e mirata, rivolgendosi a professionisti qualificati e con un’esperienza sul campo pluriennale.

Banco Diamanti, nella valutazione delle pietre preziose, tiene conto di un aspetto fondamentale che è quello del valore di mercato: infatti, solo grazie a un confronto con l’andamento internazionale è possibile stabilire un prezzo di vendita adeguato.

Per richiedere un appuntamento con uno degli esperti nella sede di Roma, a titolo gratuito, vi basta chiamare il numero 800 926 095.

WhatsApp Contattaci