Quotazione gioielli antichi

Chiedi ai nostri gemmologi, ti offriranno la massima valutazione

Home / Servizi offerti / Quotazione e valutazione diamanti / Quotazione gioielli antichi

Il processo di quotazione e valutazione dei gioielli antichi è delicato e può essere affidato solo alla professionalità di esperti del settore: un gioiello antico presenta spesso delle caratteristiche che non possono essere valutate a occhio nudo ma devono essere sottoposte ad analisi precise e con strumentazioni adeguate da parte di gemmologi esperti.

Come viene valutato il gioiello

Queste sono le informazioni più importanti da conoscere per sapere come si effettua la valutazione di un gioiello antico.

  • I gioielli antichi non devono essere scambiati con i gioielli vintage. I primi, per essere considerati tali, devono avere più di cento anni di età, mentre  i gioielli vintage sono più “giovani”, appartengono al periodo che va dagli anni 40/50 a oggi.
  • Il valore dei gioielli antichi dipende dal tipo di stile che li caratterizza: tra i più importanti e noti ci sono lo stile Retrò, lo stile Vittoriano, Art Nouveau, Belle Époque, Art déco. Se non sapete a quale epoca appartengono i vostri gioielli antichi, è utile un confronto con esperti nel campo, che potranno valutarli correttamente e stabilirne il giusto valore.
  • Solitamente i gioielli antichi sono esemplari rari nel mondo moderno e contemporaneo. Per questo sono molto richiesti: il loro valore risiede sia nell’essere testimonianza del passato, sia nell’essere un oggetto non comune.
  • La valutazione dei gioielli antichi parte da un’analisi del materiale di cui sono fatti, dal tipo di taglio delle pietre preziose (se presenti), dalla presenza di incisioni che facciano risalire alla data di origine oppure alla presenza di una firma. Incide ovviamente nella valutazione la presenza o meno di pietre preziose, che vengono valutate secondo i parametri delle 4C (peso, colore, purezza, taglio).
  • I gioielli antichi, se sono corredati da un certificato di garanzia e dalla confezione originale, hanno maggiori possibilità di ottenere una valutazione più elevata.

Perché valutare i gioielli antichi da Banco Diamanti

Valutare i propri gioielli antichi presso Banco Diamanti vi permette di affidare i vostri preziosi beni a una società che opera in campo nazionale e internazionale, e che si avvale dell’esperienza sul campo di gemmologi certificati con una formazione accademica delle migliori in questo settore.

Banco Diamanti effettua una valutazione completa dei gioielli antichi, dalle pietre alla montatura, con l’obiettivo di massimizzare il valore di ogni oggetto per soddisfare le aspettative dei clienti. Questi ultimi, infatti, possono assistere a ogni fase dell’incontro e porre tutte le domande necessarie per chiarire ogni dubbio. La fiducia è alla base di ogni rapporto che Banco Diamanti intende tessere con i propri clienti e con i nuovi interessati ai servizi offerti. Per maggiori informazioni, è possibile richiedere un appuntamento e recarsi in sede chiamando il numero verde 800 926 095.

WhatsApp Contattaci