Brillanti al carato

Il valore dei brillanti al carato può essere differente rispetto a quello dei semplici diamanti. Il motivo è uno: il brillante è una particolare tipologia di taglio di un diamante. Il diamante può presentarsi come pietra grezza, può essere tagliato in moltissime forme. Solo quando un diamante è tagliato con 57 faccette e rispetta alcune proporzioni prende il nome di taglio a brillante. Nel momento in cui si decide di rivolgersi a un esperto per la quotazione al carato dei propri brillanti, bisogna essere sicuri di affidarsi unicamente a persone qualificate.

Da cosa dipende il prezzo

Il brillante è un diamante che è caratterizzato da una superficie di 57 faccette. Queste faccette lavorate con determinate proporzioni regalano una raffinatezza e brillantezza unica.

Il peso dei brillanti, così come quello dei diamanti, si calcola con l’unità di misura del carato. Il carato è, perciò, il peso, cioè una delle 4C (le quattro caratteristiche che i gemmologi seguono per determinare il valore di un diamante o di un brillante). Un carato corrisponde a circa 0,2 grammi e l’origine del suo nome deriva dal seme di carrubo, il cui peso è di circa 1/5 di un grammo.

Quando si valuta un brillante, si analizzano, oltre al carato/peso (carat), anche altri tre parametri:

  • Colore (color), che può variare da sfumature più incolori e quindi rare, fino a colorazioni tendenti al giallo;
  • Purezza (clarity), che è determinata in base alla presenza di altri elementi all’interno della pietra preziosa, che possono essere altri cristalli o impurità;
  • Taglio (cut), il cui giudizio è relativo alle proporzioni delle varie faccette del brillante in base alle quali si determina la rifrazione della luce.

Richiedendo un appuntamento presso Banco Diamanti, potrete sottoporre la vostra gemma a dei gemmologi esperti e periti del tribunale che vi spiegheranno il valore del brillante al carato. La quotazione avviene in modo trasparente, sempre di fronte ai clienti e si conclude con la proposta di un’offerta che si può accettare subito o declinare.

Chiedete una quotazione al carato

Banco Diamanti vi accompagna passo dopo passo in questo percorso di scoperta del mondo dei diamanti fornendovi tutte le informazioni di cui avete bisogno per scegliere la migliore quotazione dei vostri brillanti al carato. Per maggiori dettagli, chiamate il numero 800 926 095.

WhatsApp Contattaci