Quotazione e valutazione dei diamanti usati: ecco come stabilirne il valore di mercato

Quotazione e valutazione dei diamanti usati: ecco come stabilirne il valore di mercato

Quanto vale il mio diamante usato? Il valore e di conseguenza il prezzo di una pietra preziosa, sono direttamente collegati alla sua qualità, alle dimensioni, al colore, alla purezza e in generale alla sua bellezza. Dunque, se avete una gemma inutilizzata, vecchia, fuori moda o rotta, non perdete altro tempo e rivolgetevi a degli esperti per farla valutare: in questo modo potrete guadagnare una cospicua cifra in modo semplice e veloce. Adesso scopriamo come avviene la quotazione del diamante usato.

Diamanti: come si valutano

Come avviene per i diamanti nuovi, anche per valutare le pietre preziose usate e per stimarne il valore di mercato, i gemmologi dovranno analizzarne le caratteristiche fisiche. Tra queste caratteristiche, i fattori principali che devono essere valutati sono le note 4 C: caratcolorclaritycut.

Questa analisi consente di individuare qual è il valore al carato del vostro diamante sul listino Rapaport: il listino Internazionale della Borsa del Diamante, pubblicato settimanalmente a New York, su cui vengono indicati i prezzi delle gemme calcolati sulla media degli scambi che avvengono nei mercati di tutto il mondo..

Quanto vale il mio diamante usato?

Ovviamente, il valore di vendita di un diamante usato non corrisponde a quello d’acquisto. La valutazione delle pietre usate, infatti, va da 1/3 a 1/6 del prezzo originale di vendita al dettaglio. Questo accade poiché il prezzo iniziale stabilito dal gioielliere non tiene conto esclusivamente del costo della materia prima, ma anche di tutti gli altri costi che devono essere sostenuti, quali l’affitto, i dipendenti, le utenze, la pubblicità….

Nonostante ciò, è comunque importante scegliere accuratamente a chi affidarsi, per cercare di trarre il massimo del guadagno: non tutti coloro che offrono questo servizio, infatti, garantiscono lo stesso valore di mercato del gioiello.

Dove vendere diamanti usati

Dunque, rivolgetevi ai professionisti del diamante! Banco Diamanti è un servizio specializzato nel ritiro, nella valutazione e nella certificazione delle pietre preziose, che si affida esclusivamente a dei gemmologi professionisti esperti del settore. Qui avrete la garanzia di una valutazione altamente affidabile e la migliore quotazione di mercato della vostra pietra preziosa.

Non dovrete far altro che prendere un appuntamento con il nostro team, presso una delle nostre sedi. Contattateci telefonicamente chiamando il numero verde 800 926 095 o inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica info@bancodiamanti.com.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

WhatsApp Contattaci