Dove certificare un diamante: ecco i professionisti del diamante ad Ancona

Dove certificare un diamante: ecco i professionisti del diamante ad Ancona

Siete nelle Marche e volete far certificare il vostro diamante, ma non sapete a chi affidarvi? Scopriamolo insieme! La certificazione di autenticità farà aumentare il valore di mercato della pietra preziosa e ne garantisce la qualità. Ecco dove certificare un diamante ad Ancona.

Chi rilascia la certificazione di garanzia

Sono solamente tre gli istituti gemmologici che possono rilasciare una certificazione riconosciuta a livello mondiale:

  • Gemological Institute of America. All’Istituto Gemmologico d’America si deve l’ideazione del Sistema di Classificazione Internazionale delle 4 C (carat, color, clarity, cut), ossia i criteri riconosciuti in tutto il mondo, utilizzati per stabilire il valore della pietra preziosa.
  • International Gemological Institute. L’Istituto Gemmologico Internazionale è l’istituto più antico e quello con il numero più alto di laboratori in tutto il mondo. I gemmologi analizzano le caratteristiche fisiche della pietra (purezza, colore, taglio, peso, brillantezza, dimensione), il laboratorio sigilla i diamanti e non pone limiti di caratura.
  • Hoge Raad voor Diamant. L’Alto Consiglio del Diamante può rilasciare due certificazioni: una base che attesta l’autenticità del diamante, escludendo la possibilità che si tratti di una pietra sintetica; l’altra invece che riporta in modo dettagliato le caratteristiche fisiche.

Quanto vale il certificato di un diamante

Dunque possiamo definire il certificato di garanzia come una vera e propria carta d’identità del diamante, che ne riporta l’analisi delle caratteristiche fisiche, in particolare: la valutazione del peso, del colore, della purezza, del taglio, della fluorescenza, della brillantezza… più in generale della qualità della pietra preziosa.

Ma quanto vale questa certificazione? Una volta ottenuto, il certificato di garanzia della gemma ha una valenza di soli 5 anni, dopo i quali dovrà essere rinnovato. Questo accade perché i criteri che vengono analizzati cambiano nel tempo e sono sempre più severi e rigidi, grazie alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie.

Dove certificare un diamante ad Ancona

Nessuno dei tre istituti sopracitati si trova in Italia, tuttavia, se volete certificare il vostro diamante ad Ancona, basterà rivolgersi ai professionisti di Banco Diamanti: grazie alla nostra costante collaborazione con questi laboratori, spediremo loro i vostri diamanti per farli certificare, aumentandone così il loro valore di mercato.

Potrete prendere un appuntamento con il team di gemmologi esperti presso una delle nostre sedi nel cuore di Roma e ad Anversa, oppure potrete approfittare del servizio di gemmologi itineranti e prendere un appuntamento nella vostra città. Contattateci telefonicamente chiamando il numero verde 800 926 095 o inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica info@bancodiamanti.com.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

WhatsApp Contattaci