Diamanti senza certificato: come rivenderli?

Home / Come vendere i diamanti / Diamanti senza certificato: come rivenderli?
Diamanti senza certificato: come rivenderli?

Avete un diamante che volete vendere senza certificato gemmologico che ne attesti l’autenticità? Niente paura: seguendo alcuni utili consigli potrete rivenderlo al suo reale prezzo di mercato, senza eccessive svalutazioni.

A cosa serve la certificazione del diamante

Il certificato gemmologico è una garanzia che attesta l’autenticità del diamante e allo stesso tempo rappresenta la sua “carta d’identità”. Al suo interno sono infatti riportati tutti i dettagli della pietra (peso, modello, finitura, purezza, fluorescenza, colore e proporzioni) certificati da un laboratorio di analisi gemmologica riconosciuto a livello internazionale – come l’Hoge Raad voor Diamant (HRD), il Gemological Institute of America (GIA) o l’International Gemological Institute (IGI) – in modo da poterne verificare il valore reale. Il certificato accompagna solamente i diamanti non incastonati.

Vendere un diamante senza certificato con noi

Se il diamante da vendere è privo di certificato, allora occorre effettuarne una valutazione che ne attesti le caratteristiche e il valore di mercato. Per farlo, è buona regola affidarsi sempre a gemmologi qualificati come quelli di Banco Diamanti, specializzati presso gli Istituti gemmologici I.G.I. e G.I.A, in grado di garantire una quotazione del diamante corretta e affidabile, così da stabilire il reale valore di mercato della vostra pietra preziosa.

I criteri di valutazione

Affidandovi a Banco Diamanti, il vostro diamante verrà analizzato secondo le caratteristiche di qualità, le cosiddette 4C (peso, taglio, purezza e colore), che sono standardizzate e riconosciute in tutto il mondo.
Una volta riconosciute le sue caratteristiche, verrà poi stabilito il reale valore di mercato del diamante in base alle quotazioni aggiornate del Rapaport, il listino internazionale della Borsa del Diamante.

Vendere un diamante senza certificato è quindi possibile affidandosi ad esperti in grado di valutare correttamente le caratteristiche e il valore reale della vostra gemma.
Fissando un appuntamento presso la sede di Roma di Banco Diamanti troverete un team di gemmologi con esperienza decennale sulla valutazione dei diamanti, pronti ad offrire una valutazione gratuita dei vostri preziosi.

 

Accetto il trattamento dei miei dati personali Privacy policy

Feedback
Feedback
Feedback
WhatsApp Contattaci