Valutazione dei diamanti online: la parola agli esperti

Home / Perché affidarsi a Banco Diamanti / Valutazione dei diamanti online: la parola agli esperti
Valutazione dei diamanti online: la parola agli esperti

Volete far valutare il vostro diamante o un gioiello con pietre preziose, per stabilirne il reale valore di mercato e scoprire quanto guadagnereste con la sua vendita? Allora rivolgetevi a Banco Diamanti: effettuare la valutazione dei diamanti online è apparentemente molto comodo, ma per una riuscita ottimale, è necessario che questo lavoro venga svolto da degli esperti del settore ed è altrettanto importante che questi entrino in contatto con le gemme, per analizzarne correttamente le caratteristiche fisiche.

Banco Diamanti: ecco come vengono valutati i diamanti

Da Banco Diamanti il team di gemmologi esperti valuterà le vostre pietre preziose in modo accurato, rispettando i metodi internazionali stabiliti dai migliori istituti gemmologici a livello mondiale. La valutazione del valore di un diamante richiede, secondo questi criteri, l’analisi delle caratteristiche fisiche della gemma, ossia le cosiddette 4 C. Questo sistema di classificazione è stato ideato appunto dal G.I.A. (Istituto Gemmologico Americano) e analizza i seguenti parametri:

  • Il peso del diamante viene calcolato in carati, dove un carato corrisponde a 0,20 grammi. Dunque, maggiore è il peso della pietra, ossia la caratura, maggiori saranno il suo valore di mercato e la sua preziosità.
  • Il diamante può assumere molte sfumature di colore differenti, dal bianco trasparente al giallo ambrato e marrone. Infatti, il colore viene valutato proprio su una scala che va dal bianco eccezionale superiore (“Colorless”) al giallo (“Light yellow or Brown”). Esistono anche diamanti colorati, rosso, rosa e blu, che sono molto rari.
  • Questo parametro, invece, valuta la presenza o meno di inclusioni, di fessure naturali, di piccole sfaldature all’interno della gemma: tanto più una gemma è pura, tanto più risulta rara e costosa.
  • Esistono molte tipologie differenti di taglio, un lavoro molto importante che influenza vari aspetti e caratteristiche della gemma. Viene valutato nella sua forma, nelle proporzioni, nella simmetria nella levigatura e nella lucidatura: da queste operazioni dipenderà la brillantezza, la lucentezza e la luminosità del diamante.

Perché affidarsi a Banco Diamanti

Perché affidarsi a noi? Semplice! Banco Diamanti nasce dalla passione per le pietre preziose del nostro team altamente qualificato, formato da gemmologi certificati I.G.I. e G.I.A. e H.R.D.. È specializzato nella valutazione, nella certificazione e nel ritiro di gioielli nuovi o usati, garantendovi sempre un servizio ai massimi standard qualitativi.

Cosa state aspettando? Prendete un appuntamento con i nostri professioni per un colloquio gratuito nella nostra sede: gli esperti valuteranno il vostro gioiello e vi avanzeranno una proposta economica che sarete liberi di accettare o meno.

WhatsApp Contattaci