Valutazione del diamante: a chi rivolgersi e come viene effettuata

Home / Caratteristiche Diamanti / Valutazione del diamante: a chi rivolgersi e come viene effettuata
Valutazione del diamante: a chi rivolgersi e come viene effettuata

Nel momento in cui si decide di far valutare un diamante è opportuno scegliere nel modo migliore a chi rivolgersi. Scopriamo di più su come viene effettuata la valutazione del diamante e a chi farla fare.

A chi rivolgersi per una valutazione del diamante

I gioielli con diamanti vengono tramandati da generazione a generazione, è quindi diffusa la necessità di farli valutare, per conoscerne il valore commerciale. Questa operazione, però, deve essere sempre effettuata da professionisti del settore perché sia affidabile e accurata: per questo motivo vi consigliamo di contattare i gemmologi esperti di Banco Diamanti, tutti diplomati presso i migliori istituti internazionali (IGI, HRD e GIA), in grado di fare valutazioni anche su diamanti danneggiati, antichi o rotti.

Il team di professionisti sarà in grado di fornirvi la giusta garanzia di bravura e affidabilità, in modo da poter fare le necessarie considerazioni. Infatti, i gemmologi sono gli unici che possono fornirvi un certificato gemmologico, carta d’identità della pietra e utile per valutare i parametri per la stima economica.

Come viene effettuata la valutazione

I parametri per la valutazione del diamante, la sua classificazione e il valore di mercato sono ovviamente dati dalle caratteristiche della pietra.

Per prima cosa i gemmologi analizzeranno il diamante seguendo il modello delle 4C, riconosciuta e utilizzata universalmente:

  • Peso: misurato in carati (1 carato = 0,2 grammi);
  • Colore: classificato dalla D alla Z;
  • Purezza: indica la presenza o meno di impurità all’interno della pietra;
  • Taglio: importante per la luminosità e la brillantezza del diamante

Il secondo passo è quello di consultare il listino Rapaport, ovvero una tabella aggiornata settimanalmente, utilizzato per valutare il valore economico del gioiello.

Ovviamente ci sono altri fattori da tenere in considerazione per una corretta valutazione del diamante, ad esempio la rivedibilità dello stesso, la domanda del mercato, la rarità della pietra.

Valutazione e vendita da Banco Diamanti

I gemmologi di Banco Diamanti, al termine di questa analisi, vi proporranno una stima, effettuata davanti a voi per garantire la massima trasparenza. Nel caso in cui accettiate l’offerta, il pagamento sarà immediato.

Se quindi dovete far valutare il vostro diamante prendete appuntamento da Banco Diamanti, collegato in tempo reale con le Borse dei diamanti di tutto il mondo.

WhatsApp Contattaci