Dovete far valutare una cassetta di sicurezza? Ecco come fare

Home / Perché affidarsi a Banco Diamanti / Dovete far valutare una cassetta di sicurezza? Ecco come fare
Dovete far valutare una cassetta di sicurezza? Ecco come fare

Avete una cassetta di sicurezza e volte farne valutare il contenuto? Adesso vi spieghiamo come viene effettuata la valutazione e da chi farla fare.

La cassetta di sicurezza è un contenitore, collocato in banca, dotato di chiusure ermetiche e dispositivi di allarme, in cui il cliente può custodire beni preziosi. Nel caso in cui contengano diamanti o gioielli, che siano stati comprati come investimento o che siano stati ereditati, nel momento in cui si decide di venderli, questo contenuto dovrà essere valutato. Vediamo come viene effettuata la valutazione e a chi rivolgersi.

Come viene effettuata la valutazione?

La valutazione del valore di un diamante viene effettuata analizzando le caratteristiche fisiche della pietra. Il primo passo è quindi quello di analizzare le cosiddette 4C, standardizzate e riconosciute in tutto il mondo:

  1. Carato: è l’unità di misura utilizzata per stabilire il peso della pietra, un carato corrisponde a 0,20 grammi;
  2. Taglio: se il taglio è fatto bene, la brillantezza e la luminosità del diamante saranno messe in evidenza;
  3. Purezza: indica la presenza o meno di inclusioni e impurità all’interno del gioiello, quindi la sua trasparenza e la sua omogeneità;
  4. Colore: classificato su una scala che va dalla D alla Z.

Oltre alle 4C, la quinta caratteristica fisica di cui tiene conto è la fluorescenza, ovvero la reazione del diamante ai raggi ultravioletti.

Successivamente, per stabilire il valore economico di mercato della pietra, viene consultato il listino Rapaport. Listino pubblicato settimanalmente che riporta i reali prezzi dei diamanti.

Rivolgetevi a Banco diamanti

Rivolgetevi ai gemmologi esperti e qualificati in grado di valutare correttamente il contenuto della vostra cassetta di sicurezza, al reale prezzo di mercato dei diamanti. Rivolgetevi quindi a Banco Diamanti: specialisti nella valutazione delle pietre preziose, con un’ampia esperienza nel settore, i nostri gemmologi sono i più affidabili per la valutazione, la certificazione e il ritiro dei gioielli, sia nuovi che usati. Solo da Banco Diamanti potrai avere la giusta garanzia e la massima serietà. Vi offrono, inoltre, il doppio servizio di valutazione e acquisto dei gioielli.

Feedback
Feedback
Feedback
WhatsApp Contattaci