Vendere un diamante conviene, ma come stabilire il prezzo e a chi rivolgersi?

Home / Come vendere i diamanti / Vendere un diamante conviene, ma come stabilire il prezzo e a chi rivolgersi?
Vendere un diamante conviene, ma come stabilire il prezzo e a chi rivolgersi?

Conviene vendere un diamante? La risposta è sì, ma scopriamo bene tutto quello che c’è da sapere prima di vendere un diamante.

Il diamante come investimento

Il diamante non solo è la pietra preziosa più famosa del mondo, ma è anche un’ottima forma di investimento. Infatti, è considerato un bene rifugio stabile che non oscilla in base alle variazioni del mercato, quindi investire in diamanti è una scelta molto intelligente in quanto permette di accumulare risparmi in modo sicuro.

Per non rischiare di incorrere in svalutazioni della pietra che ne ridurrebbero il reale valore di mercato, è fondamentale rivolgersi alle persone giuste. È sconsigliato affidarsi direttamente alla gioielleria, vendere all’asta o al monte dei pegni per una serie di motivi, primo fra tutti quello di evitare così il rischio di non ottenere il giusto guadagno che vi spetta.

Vendere da Banco Diamanti

Dove vendere il vostro diamante? Se avete un diamante che volete vendere rivolgetevi dunque a Banco Diamanti: un compro diamanti specializzato nella certificazione, nella valutazione e nel ritiro di gioielli e pietre preziose nuove o usate. Un’azienda professionale in cui il suo personale esperto e qualificato saprà valutare nel migliore dei modi il vostro gioiello.

I gemmologi, diplomati negli unici istituti riconosciuti a livello internazionale (IGI, GIA, HRD), dopo aver valutato la pietra e analizzato tutti i fattori che possono influenzare il valore di mercato del diamante, vi presenteranno una stima del valore e vi verrà avanzata una proposta economica che se accettata avrà un corrispettivo economico immediato.

Come viene effettuata la valutazione

Prima di vendere, è dunque opportuno anche capire quando è il momento più conveniente per farlo: dovete controllare le quotazioni dei diamanti sul mercato, in modo da realizzare il migliore profitto possibile. Banco Diamanti si rifà alla quotazione ufficiale del Rapaport, il listino internazionale  della Borsa dei diamanti di Anversa, dove settimanalmente viene indicato il prezzo di borsa dei diamanti suddivisi per fasce di caratura, colore e purezza.

Prendi quindi appuntamento presso una delle nostre sedi per incontrare i gemmologi esperti di Banco Diamanti e ottenere così una valutazione affidabile.

WhatsApp Contattaci