Perizie diamanti: che cosa sono e a chi rivolgersi per una corretta valutazione

Home / Perché affidarsi a Banco Diamanti / Perizie diamanti: che cosa sono e a chi rivolgersi per una corretta valutazione
Perizie diamanti: che cosa sono e a chi rivolgersi per una corretta valutazione

È molto importante far effettuare una corretta perizia del diamante quando si decide di venderlo. Le valutazioni e le stime, però, devono essere svolte solo da gemmologi esperti se si vuole ottenere il migliore dei risultati.

La perizia del diamante: che cos’è?

Le perizie generalmente sono richieste nel momento in cui si vuole capire la qualità e il valore economico di un diamante da vendere. Prevedono la compilazione di un documento che contiene l’analisi delle caratteristiche fisiche della pietra: dimensioni, fluorescenza, taglio, colore e purezza. Nel caso dei diamanti dalla forma rotonda e di quelli dal taglio brillante, nella perizia verrà dato un giudizio anche sulle proporzioni.

A chi rivolgersi per una corretta perizia?

È fondamentale sapere a chi rivolgersi per ottenere una corretta perizia. Molto spesso, dopo aver acquistato un gioiello, la maggior parte delle persone si fidano della certificazione di garanzia rilasciata dal gioielliere. Quello che non sanno, però, è che una valutazione di questo genere non ha molto valore e non è ritenuta affidabile, infatti non è riconosciuta nei mercati internazionali dei diamanti.

Gli unici certificati riconosciuti in questi mercati sono quelli rilasciati dai tre istituti gemmologici internazionali riconosciuti nelle Borse dei Diamanti: GIA, IGI, HRD. Avendo standard valutativi molto più rigidi di quelli dei gioiellieri, solo questa valutazione del diamante sarà veramente corretta e il prezzo di vendita stimato corrisponderà a quello reale.

Se dovete far valutare il vostro gioiello per poi rivenderlo, rivolgetevi dunque a Banco Diamanti: vanta un team di gemmologi esperti, tutti diplomati negli istituti internazionali sopraccitati, che effettueranno la perizia dei diamanti davanti a voi, permettendovi quindi di assistere a ogni fase della valutazione.

Una volta effettuata la perizia, Banco Diamanti vi proporrà una stima economica che corrisponderà al valore corrente del diamante nei listini delle Borse dei Diamanti mondiali. Se accetterete la proposta, il pagamento sarà immediato.

WhatsApp Contattaci