Chi valuta i diamanti? Come avviene la valutazione?

Home / Perché affidarsi a Banco Diamanti / Chi valuta i diamanti? Come avviene la valutazione?
Chi valuta i diamanti? Come avviene la valutazione?

Chi valuta i diamanti? Come viene fatta la valutazione dei diamanti? A chi bisogna affidarsi per vendere diamanti?

Proviamo a dare una risposta a questi quesiti e a fare chiarezza sul mondo e sul mercato dei diamanti.

L’importanza dei gemmologi

I gemmologi sono operatori specializzati nell’analisi delle pietre preziose come i diamanti, le pietre dure e le perle, e hanno il compito di certificare il tipo e l’autenticità di una gemma, la  sua natura, specie e varietà. I gemmologi sono persone specializzate con conoscenze di chimica, fisica, mineralogia e ottica e sono soliti maneggiare strumenti di alta precisione come microscopio, spettroscopio, rifrattometro e bilancia idrostatica.

Chi valuta i diamanti? I gemmologi sono le uniche figure accreditate che possono fare valutazioni eque e veritiere sui diamanti. Banco Diamanti vanta un team di gemmologi specializzati presso gli istituti internazionali più accreditati (IGI e GIA) e in grado di fare valutazioni anche su diamanti danneggiati, scheggiati, rotti, antichi e piccoli.

Come vengono valutati i diamanti?

I diamanti vengono classificati in base a dei parametri internazionali che si basano su delle scale di valori universali. I parametri con i quali vengono classificati i diamanti sono 4, le così dette 4C: il taglio (cut), il colore (color), la purezza (charity) e il peso (carat). Ognuno di questi parametri ha una scala di valori che permette di identificare un diamante come molto buono o di scarso valore commerciale.

Il listino Rapaport

Fatta questa necessaria premessa, i diamanti vengono valutati in base al listino Rapaport, una tabella in cui vengono riportati il valore dei diamanti a seconda del peso, del colore e della purezza. Non viene considerata l’ultima delle 4C, il taglio, ed è per questo che il compratore utilizza il listino Rapaport solo come base di partenza per la valutazione.

La rivedibilità del diamante

Chi valuta i diamanti è un attento conoscitore del mercato dei diamanti, del trade internazionale, e sa che a decidere il valore finale del diamante è la rivedibilità, perché non tutte le pietre hanno le stesse richieste sul mercato.

Con Banco Diamanti potete far valutare la vostra pietra preziosa con la massima trasparenza e garanzia, secondo le regole del mercato internazionale dei diamanti.

WhatsApp Contattaci