Diamante taglio brillante: come avviene la valutazione e a chi affidarsi

Home / Perché affidarsi a Banco Diamanti / Diamante taglio brillante: come avviene la valutazione e a chi affidarsi
Diamante taglio brillante: come avviene la valutazione e a chi affidarsi

Il taglio incide sulla valutazione di un diamante? Sì, fra tutte le caratteristiche fisiche della pietra, il taglio è quella che incide maggiormente sul prezzo finale del diamante. Scopriamo allora le caratteristiche e come viene effettuata la valutazione di un diamante taglio brillante.

Diamante taglio brillante: caratteristiche

Per prima cosa è necessario chiarire la differenza tra diamante e brillante, in quanto il primo è la materia, un prodotto della natura, mentre il secondo è la forma della pietra preziosa.

In particolare, esistono quattro famiglie di tagli: a brillante, a gradino, misti e a rosa. Nella prima categoria rientrano tutti quei tagli derivati da quello rotondo, quindi quello ovale, a goccia, a cuore e a navette.

Diamante taglio brillante: come si valuta

Come abbiamo detto, il taglio influisce molto sulla valutazione finale della pietra in quanto un giusto taglio ha il potere di fare esaltare maggiormente la brillantezza, la luminosità, il colore e quindi la bellezza della gemma.

Per la valutazione della gemma dal taglio brillante vengono esaminate le stesse caratteristiche utilizzate per stimare il valore di mercato di ogni diamante a prescindere dal suo taglio, quindi le 4C: purezza, peso, colore e taglio. Oltre a questi quattro fattori, vengono valutate anche altre caratteristiche fisiche della pietra come ad esempio la fluorescenza.

Dopo aver analizzato le caratteristiche fisiche del diamante, per stabilirne il prezzo effettivo, i gemmologi consultano il listino Rapaport: è il listino internazionale della Borsa dei Diamanti, pubblicato settimanalmente a New York. Basandosi sulla media degli scambi che avvengono nei mercati di tutto il mondo e sulle caratteristiche del diamante, ne stabilisce il valore di mercato.

A chi rivolgersi per una valutazione del diamante?

Dunque, se dovete far valutare il vostro diamante sciolto o il vostro gioiello con diamanti taglio brillante, rivolgetevi alla professionalità dei gemmologi di Banco Diamanti, diplomati presso gli unici istituti internazionali che possono rilasciare la certificazione, quali GIA, IGI e HRD.

WhatsApp Contattaci