Le quotazioni Rapaport dei diamanti

Home / Perché affidarsi a Banco Diamanti / Le quotazioni Rapaport dei diamanti
Le quotazioni Rapaport dei diamanti

Le quotazioni dei diamanti Rapaport consentono all’investitore di verificare il prezzo ed il listino di borsa delle pietre preziose. Quando si investe in diamanti è sempre bene conoscere il loro valore in modo da realizzare un ottimo profitto.

Le tabelle

Il listino Rapaport consente ad ogni investitore di calcolare l’importo ed il prezzo dei diamanti. Nel listino – che viene periodicamente pubblicato – viene indicato il prezzo di borsa delle pietre preziose. In particolare, i prezzi sono calcolati in dollari americani al carato, senza utilizzare cifre decimali. Chi investe in diamanti nel territorio italiano, ovviamente, dovrà convertire il prezzo in euro dividendo il prezzo espresso in dollari per il cambio del giorno. L’importo ottenuto dovrà essere diminuito dell’1%: questa diminuzione è determinata dall’applicazione delle commissioni di cambio.

Rapaport pubblica il suo listino ogni settimana e indica prezzi e quotazioni sulla base della media degli scambi avvenuti nei mercato di tutto il mondo. Ogni giorni migliaia di investitori fanno riferimento alle quotazioni Rapaport dei diamanti per calcolare in maniera precisa il prezzo delle pietre preziose che si apprestano a scambiare. E’ bene sottolineare, comunque, che il prezzo e le quotazioni dei diamanti calcolati sulla base del listino Rapaport non coincideranno mai con il prezzo delle pietre preziose praticato nelle nostre gioiellerie. In questo caso, infatti, il commerciante avrà praticato un aumento del costo che sarà comprensivo di Iva e del margine di guadagno. I prezzi e le quotazioni Rapaport sono ovviamente calcolati tenendo conto delle caratteristiche fisiche dei diamanti, delle cosiddette “4 C”,ovvero di quei criteri universalmente riconosciuti che vengono utilizzati in tutto il mondo per stabilire la quotazione dei diamanti.

Quotazione e prezzo dei diamanti: le “4C”

Abbiamo appena parlato delle “4C” ovvero di quei criteri utilizzati nei mercati di tutto il mondo per stabilire il prezzo e le quotazioni dei diamanti. Ma cosa sono, nello specifico, le “4C”? Il primo elemento che influisce sulla quotazione e sul prezzo dei diamanti è il Carato ovvero l’unità di misura che definisce il peso della pietra preziosa. La quotazione in borsa dei diamanti viene effettuata in centesimi di carato. 1 carato corrisponde a 0,200 grammi di peso. La seconda caratteristica che influenza il prezzo e la quotazione del diamante è il suo colore. Si tratta di un elemento strettamente connesso alla pietra preziosa, che lo connota e lo differenzia da tutte le altre. Un diamante può presentarsi in diversi tipi di colore. Nel mercato dei diamanti conosciamo il bianco eccezionale superiore che rende il diamante molto quotato e, quindi, molto costoso. Poi c’è il bianco eccezionale, il bianco extra superiore,il bianco extra bianco, il bianco leggermente sfumato: ogni gradazione e sfumatura di bianco conferisce al diamante un diverso prezzo e quotazione. Anche la Purezza della pietra preziosa influenza il prezzo e la quotazione su mercato dei diamanti.

La purezza è una caratteristica interna dei diamanti: essi, al loro interno, possono nascondere impurità più o meno evidenti. Alcune di queste impurità sono talmente impercettibili da risultare invisibili ad occhio nudo: sono i diamanti più puri presenti sul mercato, quelli più quotati e più costosi. Altri diamanti, invece, presentano al loro interno impurità macroscopiche che possono essere viste ad occhio nudo: ebbene, questi sono i diamanti meno costosi e quotati, quelli utilizzati nella bassa gioielleria. E’ ovvio che, il massimo della purezza del diamante influisce sul suo prezzo alzandolo mentre l’ultimo grado di purezza consentirà di quotare il diamante assegnandogli un prezzo più basso. Infine il “Cut”, il taglio influisce sul prezzo e sulla quotazione di queste splendide pietre preziose. Ogni diamante è diverso, ogni diamante può avere differenti sfaccettature.

Per determinare la quotazione ed il prezzo della pietra preziosa di prendono come riferimento i parametri della simmetria, delle proporzioni e della levigatura che dovranno essere Excellent, Very Good o Good. In conclusione, per investire nel mercato dei diamanti bisogna prestare particolare attenzione alle caratteristiche naturali e fisiche della pietra preziosa che si intende scambiare. Ma per effettuare l’investimento è sempre bene tenere a riferimento i prezzi e le quotazioni dei diamanti specificate e riportate nel listino Rapaport. Un investimento attento ed accurato vi consentirà di ottenere il massimo guadagno dalla vendita della vostra pietra preziosa. Perchè un diamante è il “bene rifugio” per eccellenza.

WhatsApp Contattaci