Dove vendere diamanti a Napoli: affidatevi a Banco Diamanti

Dove vendere diamanti a Napoli: affidatevi a Banco Diamanti

I gioielli possono rompersi, scheggiarsi e usurarsi, possono passare di moda per via del loro design datato e poco moderno, magari con delle gemme dal taglio antico. Fortunatamente è possibile vendere i propri preziosi e assicurarsi così un guadagno economico, oppure, è possibile cambiare il gioiello vecchio e fuori moda con uno dal design moderno e di tendenza. Scopriamo dunque dove vendere diamanti a Napoli: come avviene la valutazione e a chi rivolgersi.

Perché i diamanti sono così preziosi

Queste gemme sono fra le pietre maggiormente diffuse ed utilizzate nella creazione dei gioielli, nonostante il loro essere così preziose. Il diamante, infatti, è carbonio puro cristallizzato a temperature estremamente elevate, precisamente tra i 1500° e i 2000° C. Il processo di formazione avviene sotto la crosta terrestre e solamente in seguito alle eruzioni vulcaniche la pietra emerge in superficie. Formandosi dunque in modo naturale, il diamante è unico: ogni gemma è diversa dall’altra e questo contribuisce al suo essere così prezioso.

Come vengono valutati i diamanti

Per stabilire il reale valore di mercato del diamante, i gemmologi esperti devono valutare e analizzare le caratteristiche fisiche della gemma, il suo stato d’usura e la presenza o meno di un certificato di garanzia; in un secondo momento viene invece consultato il Listino Rapaport.

Le principali caratteristiche fisiche della gemma che devono essere analizzate sono le cosiddette 4 C: carat (peso), color (colore), clarity (purezza), cut (taglio). Le 4 C rappresentano il Sistema di Classificazione Internazionale introdotto dall’Istituto Gemmologico Americano, ossia i criteri utilizzati per la valutazione delle pietre preziose, riconosciuti a livello mondiale.

Dopodichè, i gemmologi esperti dovranno consultare il Listino Rapaport: un benchmark internazionale pubblicato dal Rapaport Group settimanalmente, ogni venerdì mattina europeo, e utilizzato dai grossisti per definire i prezzi nei maggiori mercati dei diamanti.

Dove vendere diamanti a Napoli?

Dunque, dopo aver approfondito la vostra conoscenza sui diamanti e dopo aver capito come viene stabilito il loro prezzo di vendita e di acquisto, è arrivato il momento di scoprire a chi affidarsi per vendere un diamante a Napoli in totale sicurezza.

Ovviamente a Banco Diamanti: un servizio specializzato nella valutazione, nella certificazione e nel ritiro di gioielli nuovi o usati, d’oro o arricchiti da pietre preziose, oltre che di orologi. Il team è formato da gemmologi esperti che vantano un’esperienza decennale nel settore e vi garantiscono il massimo guadagno dalla vendita.

Non perdete altro tempo e fissate un appuntamento con il nostro team: contattateci telefonicamente chiamando il numero verde 800 926 095 o inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica info@bancodiamanti.com.

WhatsApp Contattaci