Come si stabilisce il valore di mercato dei diamanti e a chi rivolgersi

Home / Come vendere i diamanti / Come si stabilisce il valore di mercato dei diamanti e a chi rivolgersi
Come si stabilisce il valore di mercato dei diamanti e a chi rivolgersi

Prima di vendere un gioiello è bene informarsi nel migliore dei modi sul valore di mercato dei diamanti, per evitare di prendere abbagli e rischiare di non ottenere il massimo del guadagno.

Come stabilire il valore di mercato dei diamanti

Nel momento in cui prendete la decisione di vendere un gioiello, dovete far valutare il diamante da professionisti del settore per un risultato veritiero e giusto e stabilirne così il reale valore di mercato.

Il valore del diamante è dato ovviamente dalla domanda che ne fa il mercato, vediamo come i gemmologi procederanno per la valutazione della pietra preziosa:

  • La prima cosa che faranno sarà pesare il diamante;
  • La seconda cosa da fare è quella di analizzare la pietra con una lente a 10 ingrandimenti per scoprire le reali condizioni della gemma e vederne le proporzioni;
  • Infine, la pietra verrà ripesata, è bene che questa fase avvenga davanti agli occhi del cliente per assicurare la massima trasparenza.

Il listino Rapaport

Per calcolare il valore di mercato del diamante, i gemmologi analizzano le caratteristiche fisiche della pietra preziosa, ma per stabilirne il prezzo effettivo viene consultato il listino Rapaport: listino internazionale della Borsa dei Diamanti, è una tabella pubblicata settimanalmente a New York. Basandosi sulla media degli scambi che avvengono nei mercati di tutto il mondo e sulle caratteristiche del diamante, ne stabilisce il valore di mercato.

A chi rivolgersi

Per una corretta quotazione del valore di mercato del diamante rivolgetevi quindi ai professionisti di Banco Diamanti: il team di gemmologi esperti e certificati GIA, IGI e HRD valuteranno il vostro gioiello e vi faranno un’offerta immediata in base al reale valore di mercato del diamante. Da Banco Diamanti non correrete il rischio di ricavare meno del dovuto dalla vendita della pietra, ma vi offrirà i prezzi più competitivi sul mercato, assicurandovi un pagamento immediato nel caso in cui l’offerta venga accettata.

Prendete appuntamento presso una delle sedi di Banco Diamanti per far stimare il valore di mercato del vostro gioiello.

WhatsApp Contattaci