Diamanti: quanto sono impattanti le variazioni di prezzo di queste pietre?

Home / Come vendere i diamanti / Diamanti: quanto sono impattanti le variazioni di prezzo di queste pietre?
Diamanti: quanto sono impattanti le variazioni di prezzo di queste pietre?

Se avete un gioiello con diamanti o con altre pietre preziose di cui volete liberarvi, prima di venderlo è bene farsi consigliare da professionisti del settore e informarsi sulla presenza o meno di eventuali variazioni del prezzo dei diamanti.

Quanto varia il prezzo dei diamanti?

Il settore dei diamanti non risente dell’andamento altalenante dei mercati e delle borse e non conosce crisi. Il valore di mercato della pietra preziosa, e quindi il suo prezzo, subisce delle piccole variazioni nel tempo, ma questi cambiamenti non impattano sul vantaggio di investire in diamanti: la gemma rimane sempre il bene rifugio per eccellenza, un prodotto di nicchia il cui mercato è costituito da pochi investitori. Grazie a questi fattori, le quotazioni non sono soggette a particolari fluttuazioni, inoltre, chi vuole investire in diamanti può farlo in tutto il mondo, conservando ovunque la stessa stima.

Listino Rapaport: come viene calcolato il prezzo dei diamanti

Per stabilire il prezzo e le quotazioni dei diamanti, vengono analizzate le caratteristiche fisiche della pietra, ossia i criteri riconosciuti e utilizzati in tutto il mondo, conosciuti come le 4 C:

  1. Peso (carat);
  2. Colore (color);
  3. Purezza (clarity);
  4. Taglio (cut).

Dopo aver analizzato le caratteristiche fisiche della gemma, per stabilire il valore di mercato effettivo, si deve consultare il listino Rapaport: un listino pubblicato settimanalmente a New York, in cui vengono indicati i prezzi delle pietre preziose basandosi su quelli della borsa dei diamanti. I prezzi sono calcolati in dollari al carato e si basano essenzialmente sulla media degli scambi che avvengono nei mercati di tutto il mondo.

A chi rivolgersi per una corretta valutazione della pietra?

Dunque, è ora chiaro quanto sia importante consultare un esperto prima di procedere con la vendita del vostro gioiello: affidatevi all’esperienza, alla professionalità e alla competenza di Banco Diamanti. Il nostro team di gemmologi professionisti, valuterà in tempo reale il vostro diamante e ne stabilirà il corretto prezzo di mercato: prendete un appuntamento presso una delle nostre sedi!

WhatsApp Contattaci