Quotazione diamanti in tempo reale: come e da chi viene effettuata

Home / Perché affidarsi a Banco Diamanti / Quotazione diamanti in tempo reale: come e da chi viene effettuata
Quotazione diamanti in tempo reale: come e da chi viene effettuata

La quotazione dei diamanti usati viene fatta allo stesso modo di quella dei diamanti nuovi. Vediamo come effettuare la quotazione dei diamanti in tempo reale.

I diamanti come investimento

I diamanti rappresentano un ottimo investimento, infatti sono considerati un bene rifugio il cui valore di mercato è sempre in crescita e che non soffre di inflazione o svalutazione. Essendo un mercato internazionale non è legato ad alcuna economia nazionale. Rappresenta quindi un’eccellente opportunità per investire il proprio denaro realizzando guadagni sicuri.

Quotazione dei diamanti

Per capire la qualità dei brillanti che si hanno e per avere anche un’idea del prezzo di mercato, per fini personali o assicurativi, spesso si richiede una quotazione del diamante. Ogni pietra è diversa dalle altre e quindi avrà un suo valore di mercato che viene calcolato solo dopo una corretta analisi delle caratteristiche fisiche della pietra preziosa e quindi delle note “4C”:

  1. Carato (carat): il peso del diamante che ovviamente influenza la valutazione dello stesso e la sua quotazione in borsa;
  2. Colore (colour): è una delle caratteristiche che determina il prezzo della pietra, più questa sarà bianca, più la sua quotazione sarà alta;
  3. Purezza (clarity): ovviamente meno impurità saranno presenti sulla gemma e maggiore sarà il valore di mercato di quest’ultima;
  4. Taglio (cut): esistono diverse tipologie di taglio del diamante, a seconda della levigatura, della simmetria e delle proporzioni, la quotazione sarà differente.

Per stabilire le quotazioni dei diamanti in tempo reale viene consultato il listino Rapaport, ovvero il listino ufficiale e internazionale dei prezzi dei diamanti, che viene pubblicato settimanalmente a New York.

A chi rivolgersi per la quotazione dei diamanti

Affidati a Banco Diamanti per la quotazione di brillanti usati: offre il prezzo di mercato e si impegna nel rendere questo processo di valutazione completamente trasparente. Il team di Banco Diamanti è composto esclusivamente da personale altamente qualificato ed esperto del settore, in grado di fare quotazioni dei diamanti in tempo reale, sia per pietre certificate che non.

WhatsApp Contattaci