Dove si fa valutare un diamante? Quali posti si devono evitare?

Home / Come vendere i diamanti / Dove si fa valutare un diamante? Quali posti si devono evitare?
Dove si fa valutare un diamante? Quali posti si devono evitare?

Sapere dove far valutare un diamante è determinante per ricevere una corretta quotazione della pietra ed essere sicuri che la vendita sia profittevole ed efficace.

Se non si hanno in mano gli strumenti giusti e le conoscenze professionali, far valutare un diamante potrebbe trasformarsi in un procedimento complesso e difficile. Troppo spesso si ricevono prezzi di acquisto notevolmente inferiori a quanto ci si era prefigurato, perché si è acquistato il diamante a un prezzo troppo elevato rispetto al suo valore o se si è fatta una errata valutazione del mercato delle pietre preziose.

Prima di procedere alla vendita è bene sapere che tipo di diamante si ha in mano e quale può essere il suo importo, calcolato in base alle scale di valore che fanno riferimento alle 4 caratteristiche fondamentali del diamante.

Quando si decide di far valutare un diamante si hanno diverse opzioni di scelta:

  • Vendere on-line
  • Vendere al Monte dei pegni
  • Vendere ai Compro Oro
  • Vendere direttamente a conoscenti

 

Ognuna di queste scelte comporta degli svantaggi: nel caso delle vendite on-line, con asta al rialzo, spesso non si riesce ad ottenere il prezzo desiderato e si è alla mercé dei possibili acquirenti che tendono, ovviamente, a tirare sul prezzo.

Al Monte dei pegni la vendita comporta spese supplementari di commissione e la mancanza di personale qualificato, per la quantificazione del valore commerciale del diamante. Ve ne abbiamo parlato più approfonditamente qui.

Nei Compro Oro spesso si incorre in una svalutazione del prezzo del diamante, anche in questo caso perché non ci sono gemmologi professionisti in grado di fare una corretta valutazione della pietra. Trovate un approfondimento in questo articolo.

Se siete incerti su dove andare a far valutare il diamante, vi sconsigliamo di utilizzare la vendita diretta ai conoscenti comporta il serio rischio di svalutare il valore del diamante, a causa di una pericolosa auto valutazione della pietra.

Per questi motivi Banco Diamanti è la soluzione migliore per la vendita del vostro diamante. I gemmologi di Banco Diamanti vi garantiscono la massima professionalità, acquisita con l’esperienza decennale nel settore e con studi e specializzazioni, conseguiti nei più importanti istituti internazionali.

Il cliente potrà assistere alla valutazione del diamante in ogni sua fase, nell’analisi del colore, purezza, fluorescenza e proporzioni.

Se siete interessati, contattate i gemmologi di Banco Diamanti.

WhatsApp Contattaci