Quanto sono rari e preziosi i diamanti colorati naturali?

Home / Caratteristiche Diamanti / Quanto sono rari e preziosi i diamanti colorati naturali?
Quanto sono rari e preziosi i diamanti colorati naturali?

I diamanti colorati naturali sono molto rari in natura. I diamanti con colori molto saturi sono solo lo 0,01% del totale dei diamanti naturali. Per questo motivo il prezzo di questi diamanti non segue il listino mondiale, ma ogni diamante viene valutato in base alle sue specifiche caratteristiche. 

Quanto sono rari i diamanti fancy color naturali?

Un diamante fancy dal colore autentico è una rarità e per questo è destinato ad aumentare il suo valore nel corso del tempo. Solo uno ogni 10 mila diamanti estratti è un brillante colorato naturale e solo uno ogni 11 diamanti lavorati supera gli 0,05 carati. Per queste ragioni i diamanti colorati naturali sono davvero molto rari.

La scala per misurare i diamanti colorati naturali

I diamanti fancy color possono raggiungere qualunque tipo di gradazione di colore, come il giallo, il marrone, il rosa, il rosso, il blu, l’arancione, il verde e il nero. Più è saturo il colore della pietra, più aumenta il suo valore. Ed in base alla scala di saturazione del colore che vengono classificati, a differenza dei diamanti bianchi che vengono classificati in base alla scala di colore D-Z.

Il GIA negli anni ’70 ha stilato una scala per misurare il grado di saturazione del colore dei diamanti colorati naturali che va da “debole” a “fantasia profondo”.

In natura la formazione dei diamanti colorati naturali avviene come per i diamanti normali, cioè avviene attraverso la cristallizzazione di molecole di carbonio ad alta pressione. Se durante il processo di cristallizzazione rimangono intrappolati oligoelementi il diamante acquista colore. Per il giallo ad esempio interviene l’azoto.

Come e da chi far stimare i diamanti colorati naturali

Le caratteristiche dei diamanti fancy color sono la tonalità del colore, l’intensità e la sua distribuzione nella pietra.

Se siete in possesso di un diamante fancy color naturale e volete farlo stimare, affidatevi alla competenza dei gemmologi di Banco Diamanti in grado di farvi una valutazione del diamante più accurata del mercato.

Banco Diamanti vi offre una valutazione istantanea dei vostri diamanti colorati naturali, mostrando passo dopo passo il processo valutativo messo in atto per stimare i vostri diamanti usati.

Feedback
Feedback
Feedback
WhatsApp Contattaci