Dove vendere gioielli con diamanti? 7 consigli per una compravendita sicura

Home / Perché affidarsi a Banco Diamanti / Dove vendere gioielli con diamanti? 7 consigli per una compravendita sicura
Dove vendere gioielli con diamanti? 7 consigli per una compravendita sicura

Se avete ereditato un gioiello con diamanti e volete ricavarne una cospicua somma o se volete sbarazzarvi di un anello di fidanzamento con diamanti, simbolo di un ricordo da dimenticare, si porrà il problema di dove vendere il vostro gioiello.

Troppo spesso, infatti, si verificano proposte di acquisto molto inferiori a ciò che ci si era immaginato, questo perché il diamante è stato valutato a un prezzo sbagliato o perché la gemma non è corredata dal certificato di garanzia.

Esistono delle regole, ovvero delle procedure standardizzate che si possono seguire per vendere i vostri diamanti in sicurezza e trasparenza, come con i gemmologici certificati di Banco Diamanti, che sapranno stimare il reale valore di mercato del vostro gioiello.

  1. Verificare il possesso del certificato gemmologico. Si tratta di una vera e propria carta d’identità del diamante, che ne stabilisce le caratteristiche gemmologiche e il valore di mercato. Se non si possiede tale certificato, vi consigliamo di rivolgervi ai nostri gemmologi che sapranno aiutarvi nella vendita o proporvi un’offerta di acquisto.
  2. Essere a conoscenza dei criteri di valutazione del diamante. Conoscere le 4 caratteristiche indispensabili per la corretta stima del prezzo di mercato del diamante, è indispensabile per essere sicuri che la proposta economica di acquisto sia adeguata.
  3. Approfittare del momento positivo. Attualmente il mercato dei diamanti sta vivendo un trend positivo che continua a crescere.
  4. Non vendere i diamanti all’asta. In questi casi, nonostante la liquidità immediata o quasi, il vostro diamante non verrà stimato al reale valore di mercato, bensì sottostimato.
  5. Valutare soluzioni di cambio gioiello. Da Banco Diamanti è possibile vendere gioielli con diamanti taglio antico in cambio di gioielli dal taglio più moderno.
  6. Valutare spese di vendita. La vendita del diamante comporta, a seconda dei canali scelti, una serie di costi accessori molto onerosi.
  7. Pretendere garanzie di sicurezze. Quando avrete scelto dove vendere i vostri gioielli con diamanti, vi consigliamo di chiedere garanzie relative alla trasparenza e alla sicurezza della vendita.
WhatsApp Contattaci