Vendere un diamante: come capire quando è il momento migliore per farlo

Home / Come vendere i diamanti / Vendere un diamante: come capire quando è il momento migliore per farlo
Vendere un diamante: come capire quando è il momento migliore per farlo

I diamanti rappresentano un ottimo investimento in quanto sono considerati un bene rifugio stabile, infatti il valore di questi non cambia in base alle variazioni del mercato. Vediamo come capire quando conviene vendere un diamante.

Non fidatevi dei compro oro, del monte dei pegni e delle vendite all’asta

Vendere il vostro diamante a un compro oro, al monte dei pegni o alla vendita all’asta è sconveniente, infatti rischiereste di incorrere in danni economici. Vendendo così il gioiello, non avreste la giusta valutazione della pietra che può essere effettuata solamente da persone estremamente qualificate e certificate, in grado di assicurarvi il massimo della professionalità. Inoltre, la somma che ricavereste da questo tipo di vendita sarà sicuramente inferiore a quella di mercato.

Consultate il listino Rapaport…

Per capire quando è più conveniente vendere il vostro diamante, dovrete quindi valutare il listino Rapaport. È il listino internazionale che fornisce settimanalmente il prezzo della pietra, in base alle indicazioni della Borsa dei diamanti di Anversa, suddivisi per caratura, purezza e colore.

Il prezzo e le quotazioni dei diamanti sono quindi calcolati in base alle caratteristiche fisiche delle pietre, con riferimento a un determinato periodo. Vengono valutati quindi il colore, la purezza, il taglio, il peso, la simmetria, la fluorescenza e la politura, oltre al posizionamento della pietra nel determinato momento storico.

Infatti, ogni settimana vengono calcolati i prezzi, in dollari americani al carato, in base alla media degli scambi che avvengono nei mercati mondiali. Questi prezzi ovviamente non corrisponderanno al prezzo di vendita praticato dalle gioiellerie, in quanto saranno aumentati dall’IVA e dal margine di guadagno del commerciante.

…e affidatevi a professionisti

Consultare il listino Rapaport è necessario, ma non sufficiente. A chi bisogna rivolgersi per avere le giuste garanzie? Dovete affidarvi a professionisti del settore come i gemmologi di Banco Diamanti, i quali valuteranno attentamente le caratteristiche della vostra pietra e per calcolare il prezzo di acquisto consulteranno il listino Rapaport e sapranno indicarvi quando è il momento migliore per vendere il vostro diamante.

WhatsApp Contattaci