Quotazione diamante da investimento: come avviene la valutazione della gemma

Quotazione diamante da investimento: come avviene la valutazione della gemma

La quotazione di un diamante da investimento viene svolta allo stesso modo di quella di una pietra preziosa nuova o usata. Ma scopriamo più nello specifico i vantaggi dell’investire in gemme, perché conviene vendere pietre da investimento e come avviene la loro quotazione.

Perché conviene vendere diamanti da investimento

I diamanti sono da sempre considerati un bene rifugio per eccellenza, il cui valore è in continua crescita nel tempo, è un mercato che non conosce declino e non viene influenzato dalle crisi economiche, dal mercato monetario o più in generale dalla situazione polita corrente. È chiaro come investire in diamanti, dunque, sia molto conveniente: diversificano il vostro portafoglio di investimento, sono facilmente convertibili, facilmente trasportabili e sono spendibili in ogni parte del mondo. Vendere i diamanti, dunque, vi consentirà di raccogliere i frutti dell’investimento.

Come avviene la quotazione di un diamante da investimento

Dopo aver capito perché conviene investire in queste pietre preziose e venderle, scopriamo come avviene la quotazione dei diamanti da investimento. Per stabilire il prezzo di mercato della gemma, gli esperti devono analizzarne le caratteristiche fisiche, in particolare le 4 C, ossia: il carato (carat), il peso del diamante; colore (color), il colore in base alla scala di valutazione stabilita; la purezza (clarity), la presenza o meno di inclusioni e impurità nella pietra; il taglio (cut), ne esistono diverte tipologie e a seconda della levigatura, della simmetria e delle proporzioni, la quotazione sarà differente.

Successivamente viene consultato il Listino Rapaport, pubblicato settimanalmente a New York, che riporta i prezzi in tempo reale e si basa sulla media degli scambi che avvengono nei mercati di diamanti di tutto il mondo.

Perché affidarsi a Banco Diamanti per la quotazione del vostro diamante da investimento

Affidatevi a Banco Diamanti per la quotazione del vostro diamante da investimento! Perché? Perché il nostro team è composto esclusivamente da personale altamente qualificato ed esperto del settore, che analizzerà attentamente e con trasparenza le caratteristiche fisiche della vostra pietra preziosa, consulterà il Listino Rapaport e vi offrirà il miglior prezzo di mercato.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

WhatsApp Contattaci