Se in passato avete investito nell’acquisto di diamanti da investimento e ora è arrivato il momento di ricattare i risparmi investiti nell’acquisto, non vendeteli online.
Perché non vendere diamanti online?
- Innanzitutto, non è consigliabile la compravendita online fra privati. Occorre sempre rivolgersi a enti certificati dagli istituti gemmologici di riferimento (IGI, HRD e GIA). Sconsigliamo di vendere il vostro prezioso affidandovi alle Case d’asta, al Monte dei Pegni o ai tanti Compro Oro. Questo perché la vendita di diamanti è sempre sottostimata rispetto al reale valore di mercato, ricavando così una somma inferiore a quella sperata, ma soprattutto a quella dovuta. In aggiunta, il pagamento non avviene mai contestualmente alla vendita, quindi se avete bisogno di liquidità immediata siete ancora di più nel posto sbagliato.
- Non è consigliabile vendere diamanti online in quanto non siete esperti del settore e, quindi, non sarete in grado di fare una corretta valutazione della pietra, tenendo conto delle sue caratteristiche gemmologiche. Potreste, quindi, correre il rischio di sottostimare la pietra preziosa. Noi di Banco Diamanti siamo in grado di farvi l’offerta più alta sul mercato, partendo dai parametri di quotazione del diamante indicati settimanalmente nel Listino Rapaport.
- Sapete se il vostro diamante è certificato o meno? Ogni diamante, in blister o incastonato su un gioiello, viene accompagnato, nel momento della vendita, da un certificato di garanzia, che attesta il valore economico e le caratteristiche della pietra.
- In ultimo il pagamento. Noi di Banco Diamanti vi sconsigliamo di vendere diamanti online, oltre che per i motivi sopracitati, anche per l’indubbio vantaggio che da noi avrete una proposta economica seguita da un pagamento immediato e nella forma da voi preferita.