Dove si può vender un anello solitario usato? A chi ci si deve rivolgere?

Home / Come vendere i diamanti / Dove si può vender un anello solitario usato? A chi ci si deve rivolgere?
Dove si può vender un anello solitario usato? A chi ci si deve rivolgere?

Conoscere dove poter vendere un anello solitario usato è il primo passo importante se volete far quotare il vostro diamante. Non tutti gli istituiti o gli esercizi commerciali sono in grado di fare una valutazione corretta e veritiera del vostro anello.

Innanzitutto è bene sapere che il diamante viene valutato sulla base della sua unicità, per cui i criteri di prezzo che sono stati usati al momento dell’acquisto di quell’anello, come ad esempio la lavorazione del gioiello dove il diamante è stato incastonato, nel momento in cui decidete di venderlo sono cambiati.

Inoltre, sia che siate in possesso del certificato gemmologico sia che non lo abbiate, il vostro diamante solitario viene venduto in base a dei criteri standard di valutazione. È chiaro che un diamante certificato permette una valutazione della pietra più immediata, veloce e trasparente.

Parametri come le ben note quattro C, il taglio, la purezza, il colore e la caratura fanno la differenza nell’analisi di valore. Oltre a questi, il gemmologo esamina anche il trascorso della pietra, la sua usura, i possibili danni o abrasioni.

La vendita di un anello solitario è un procedura altamente specializzata, che necessita di esperti di settore capaci di fare delle valutazioni corrette. Inoltre, non sempre è facile trovare degli acquirenti interessati a gioielli di seconda mano.

Vendere un diamante alla giusta quotazione di mercato non è facile né immediato. Rivolgersi ai tanto conosciuti Compro Oro, improvvisatosi “compro diamanti” per l’occasione, non è la scelta ottimale, perché per attribuire un valore a un diamante occorre un’appropriata esperienza tecnica alle spalle ed un’approfondita conoscenza del mercato, conoscenza che hanno in pochi.

Per questi motivi Banco Diamanti è il partner ideale per chiunque voglia vendere il proprio diamante. I gemmologi di Banco Diamanti fanno la perizia ai propri clienti gratuitamente e seguendo gli standard internazionali. Banco Diamanti punta sulla trasparenza e sulla sicurezza della transazione.

WhatsApp Contattaci