Diamanti vintage: il valore dei diamanti mezzo taglio e taglio antico

Diamanti vintage: il valore dei diamanti mezzo taglio e taglio antico

Esistono molte tipologie differenti di taglio del diamante, risultato dell’abilità e dell’esperienza dei tagliatori professionisti che lavorano la pietra preziosa, trasformandola dalla sua forma grezza alla gemma splendente e brillante che siamo soliti vedere nelle gioiellerie. Nel corso degli anni, grazie a degli studi e al progresso tecnologico che ha modificato e migliorato gli strumenti utilizzati per tagliare le pietre, le tecniche di taglio sono cambiate. Tuttavia, è ancora possibile trovare dei diamanti vintage, dei diamanti mezzo taglio o dal taglio antico, generalmente ereditati e tramandati di generazione in generazione.

Diamanti taglio antico e diamanti mezzo taglio

Fino ai primi anni del ‘900 i diamanti presentavano le caratteristiche del taglio antico: le pietre venivano lucidate, levigate agli angoli e sugli spigoli, ma ancora non si prendeva in considerazione il comportamento della luce all’interno della pietra e, dunque, non venivano indicate le proporzioni ideali che deve avere la gemma per valorizzare la propria bellezza.

I diamanti mezzo taglio rientrano nelle antiche tipologie di taglio del diamante: ben regolari, con cintura e corona alti, padiglione largamente aperto e tavola di diametro ridotto. Le gemme tagliate in questo modo risalgono probabilmente al periodo compreso fra le due guerre mondiali e proprio per questo motivo hanno un grandissimo valore e sono considerate oggi pietre vintage.

Come e dove vendere diamanti vintage

L’età di un gioiello non ne diminuisce il valore, anzi, la stima di un diamante è proporzionata alla richiesta del mercato: dunque, più la gemma è richiesta e più il suo valore di mercato aumenterà. Data la grande richiesta del mercato di gioielli vintage e diamanti mezzo taglio, è assolutamente conveniente vendere queste pietre preziose per ricavarne una cospicua somma di denaro.

Vi state chiedendo a chi affidarvi per la vendita? La risposta è semplice: a Banco Diamanti! Il nostro team di gemmologi professionisti analizzerà e valuterà la vostra pietra vintage in modo trasparente e veritiero, garantendovi il miglior prezzo di mercato. Non perdete altro tempo e prenotate un appuntamento gratuito presso una delle nostre sedi in Italia.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

WhatsApp Contattaci