Diamanti con il taglio a rosa, elegante gioiello vintage

Home / Caratteristiche Diamanti / Diamanti con il taglio a rosa, elegante gioiello vintage
Diamanti con il taglio a rosa, elegante gioiello vintage

I diamanti con il taglio a rosa sono gemme molto pregiate, usate in passato come pietra complementare a un anello importante. Se avete ereditato un anello di diamanti con il taglio a rosa, fatelo valutare: potreste ricavarne più di quello che pensate.

La quotazione dei gioielli di diamanti è data dalla richiesta che ne fa il mercato: non è detto, infatti, che un anello antico valga meno di uno con il taglio moderno, questo perché ci potrebbe essere una alta richiesta di quel tipo di gioiello vintage.

 

Cos’è un diamante taglio a rosa?

Si può dire che il taglio a rosa sia stato lo sviluppo naturale del taglio a cabochon. In passato, infatti, si cercava di esaltare il diamante grezzo eliminando le asperità e, per questo, si cominciò a ricavare sulla sua superficie arrotondata delle zone piatte, le cosiddette faccette. Questo processo ha dato vita al taglio a rosa, la cui forma somiglia a quella di un cabochon tondo, con 24 faccette triangolari nella parte superiore. Tuttavia, la parte inferiore è costituita da una base piatta e quindi non ha faccette. Esiste anche una variante più semplice di questa tipologia, il taglio a rosetta, con un numero minore di faccette.

Anticamente l’elegante taglio a rosa sui diamanti era preferito ai grossolani tagli a brillante. Oggi, solo pochissimi diamanti vengono tagliati in questo modo, ma bisogna dire che riduce di molto la perdita di peso, e quindi della caratura del diamante, quindi è particolarmente adatto a pietre di modesto spessore. Inoltre, quando si vuole evitare di far perdere alla pietra troppo peso tagliandola a brillante, spesso si preferisce ricavare due diamanti con taglio a rosa.

 

Qual è la quotazione di mercato di un diamante taglio a rosa?

Dipende dalla valutazione delle caratteristiche gemmologiche della pietra. Non tutti possono cimentarsi nella valutazione, che richiede una conoscenza certificata del diamante. Per questo è importante affidarvi a gemmologi certificati, come il team di Banco Diamanti che saprà valutare attentamente e gratuitamente la gemma. Se lo desiderate, in seguito valutazione del diamante taglio a rosa, vi faremo una proposta di acquisto, garantendovi un pagamento immediato.

WhatsApp Contattaci