Il Valore del Rubino: cosa lo rende così prezioso

Home / Caratteristiche Diamanti / Il Valore del Rubino: cosa lo rende così prezioso
Il Valore del Rubino: cosa lo rende così prezioso

I rubini, come le altre gemme colorate, sono minerali considerati assai preziosi in termini economici in base alla loro bellezza, rarità e durezza.
Per scoprire il valore del rubino occorre conoscere le caratteristiche intrinseche della pietra. Alle sue caratteristiche naturali si aggiungono le migliorie ad opera dei gemmologi come il taglio e la lucidatura, che sono operazioni che aumentano esponenzialmente il valore della gemma. La maggior parte dei rubini venduti sono trattati, la pietra quindi risulta naturale, ma trattata e il suo valore dopo il trattamento risulta bassissimo.

Quanto vale un rubino oggi?

Quindi, se è bene conoscere le caratteristiche del rubino prima di poter fare una valutazione sul suo valore economico, è comunque necessaria l’intermediazione di gemmologi esperti e qualificati per poter sapere quanto vale un rubino ed avere una valutazione reale ed equa della pietra.

Che cos’è il rubino

Il rubino, come il diamante e lo smeraldo, è una pietra estremamente preziosa. È la pietra più dura dopo il diamante e a volte lo supera per purezza e valore.

Il rubino è una varietà di corindone, nello specifico una varietà trasparente rossa, ed è tra le pietre più preziose al mondo.

quanto vale un rubino

Da dove viene il rubino

Il rubino più prezioso in assoluto proviene dalle miniere dell’Oriente, in particolare da quelle del Tibet, dell’India e dell’isola di Ceylon. Questi rubini hanno sfumature del colore del fuoco e per questo sono considerati molto rari.

Rubini dal colore più chiaro e meno preziosi sono quelli provenienti dal Siam, dalla Birmania (i cui primi esemplari risalgono al XV secolo) e dal Brasile. Altri giacimenti importanti sono in Thailandia, Afghanistan, Sri Lanka, India e Cina.

I falsi rubini

Esistono dei minerali che vengono definiti rubini anche se in realtà non lo sono, è bene conoscerli per non correre il rischio di essere imbrogliati al momento dell’acquisto.
Per esempio il rubino del Capo, il rubino delle Montagne Rocciose e il rubino Americano sono tutte varietà di granato. Il rubino di Boemia è in realtà un quarzo rosa.

Gemmologi esperti in valutazione di rubini

Per avere la garanzia e la certezza di sapere il valore un rubino e ricevere la migliore valutazione sul mercato affidatevi ai gemmologi di Banco Diamanti, professionisti che vantano un’esperienza pluriennale nel campo della compra vendita dei diamanti e delle pietre preziose.

Potete fissare un appuntamento con il gemmologo itinerante e assistere alla valutazione della pietra che, passo dopo passo, vi verrà spiegata nei minimi dettagli, in assoluta trasparenza.

Se volete acquistare un rubino non trattato e certificato potete rivolgervi a Banco Diamanti, troverete i prezzi più competitivi sul mercato.

Accetto il trattamento dei miei dati personali Privacy policy

WhatsApp Contattaci