Le caratteristiche delle gemme preziose

Home / Caratteristiche gemme / Le caratteristiche delle gemme preziose
Le caratteristiche delle gemme preziose

Le gemme preziose sono belle a vedersi, luminose, molto resistenti nel tempo e difficili da scalfire. La pietra preziosa più famosa è il diamante, ma sono considerate preziose anche lo smeraldo, il rubino, l’opale e lo zaffiro.

Solitamente le gemme per poter essere considerate preziose hanno un buon indice di rifrazione e una buona durezza, non sono troppo comuni o facili da trovare. Per valutare una pietra preziosa esistono delle caratteristiche generali che vengono prese in considerazione di volta in volta a seconda della pietra.

Solo nel caso del diamante bianco esiste una classificazione universale che permette di dare una valutazione precisa della pietra e delle sue caratteristiche. Nel diamante il taglio è la caratteristica principale, seguito dal colore, il carato e la purezza. In natura il diamante bianco  non disperde la luce creando quegli straordinari effetti ottici, scintillando o brillando. Per fare in modo che crei questi giochi di luce il diamante deve subire il taglio, per questo motivo il taglio diventa la caratteristica fondamentale perché la pietra abbia valore.

Le altre pietre preziose hanno come peculiarità principale il colore e questa qualità viene riferita anche ai diamanti quando nascono colorati. Le altre caratteristiche principali affinché le gemme possano considerarsi preziose sono la durevolezza, cioè la resistenza nel tempo (che viene misurata con la scala di Mohs), la trasparenza, il taglio e fenomeni ottici rari come possono essere la colorazione a stella o più colori presenti insieme. Da aggiungere a queste caratteristiche fisiche delle gemme preziose si deve ovviamente considerare anche la rarità.

Tutti questi fattori insieme servono per dare un giudizio sulla pietra e un valore economico.

Se avete bisogno di avere un parere di un esperto gemmologo per poter vendere le vostre pietre preziose o i vostri gioielli fateli valutare dai gemmologi esperti di Banco Diamanti.

Banco Diamanti valuta ogni tipo di gioiello usato, vecchio, con gemme preziose e con diamanti grazie all’expertise dei gemmologi internazionali. Viene fatta una verifica delle dimensioni del gioiello e viene fatta una stima della pietra. Attraverso una lente da ingrandimento viene verificata la purezza delle gemme, la fluorescenza, il colore e le proporzioni. La valutazione della pietra avviene davanti al cliente, nel massimo della trasparenza.

Scopri come viene valutato il tuo gioiello da Banco Diamanti, prendi un appuntamento presso le nostre sedi.

WhatsApp Contattaci