Volete conoscere il prezzo dei diamanti taglio marquise?

Home / Come vendere i diamanti / Volete conoscere il prezzo dei diamanti taglio marquise?
Volete conoscere il prezzo dei diamanti taglio marquise?

Siete in possesso di un diamante taglio marquise e vorrete conoscerne il prezzo? Facciamo un piccolo passo indietro e spieghiamo che cos’è un taglio marquise e cosa sono le forme dei diamanti.

I diamanti in natura

I diamanti in natura nascono come una pietra grezza, la forma che hanno deriva dall’abilità del tagliatore il cui scopo è quello di ottenere la massima brillantezza con la giusta forma, numero delle facce e dimensione.

Il taglio perfetto del diamante

Il taglio perfetto infatti è quello che permette al diamante di sprigionare e riflettere la massima quantità di luce, al contrario un diamante tagliato male disperde la propria luce all’interno e risulta meno luminoso. Il taglio incide molto sul prezzo finale del diamante.

Il diamante taglio marquise

I diamanti con taglio marquise, detto anche a barchetta, hanno una forma molto particolare, ovale e longilinea con le estremità coniche. Le sue due punte gli conferiscono un’idea di grandezza, che è legata a una bellissima storia. Pare che sia nato per volere del Re Sole che desiderava che il diamante ricordasse il bel sorriso della colta marchesa Di Pompadour.

Qual è il prezzo del diamante taglio marquise?

Come per le altre forme dei diamanti, anche il diamante taglio marquise viene valutato in base alle famose 4C: peso, purezza, taglio e colore.

Il peso di un diamante è espresso in carati, un carato corrisponde a 0,2 grammi.

La purezza indica la presenza o meno, al suo interno, di imperfezioni, dette inclusioni, che altro non sono che delle impronte digitali naturali e uniche in ogni diamante. Più il diamante ne è privo, più la sua purezza è alta.

Il taglio è un parametro di valutazione internazionale e permette al diamante di sprigionare la massima quantità di luce dalla parte superiore. Un taglio marquise ha la parte superiore larga e quindi in grado di migliorarne la lucentezza.

Il colore, infine, generalmente varia dal bianco al marrone, ma in natura esistono anche diamanti dal colore ben definito, verde, rosso o blu, estremamente più rari da trovare.

Tutti questi parametri si poggiano su delle classifiche internazionali standardizzate che servono per dare una valutazione chiara e priva di sfumature a ogni diamante. Per poter fare questo tipo di valutazione è necessario affidarsi a persone esperte e qualificate.

Se volete conoscere il prezzo del vostro diamante marquise, Banco Diamanti mette a vostra disposizione un team di esperti in grado di dare una valutazione del vostro diamante più alta e accurata del mercato.

WhatsApp Contattaci