I diamanti taglio a goccia: a cosa serve il taglio e perché è importante

Home / Caratteristiche Diamanti / I diamanti taglio a goccia: a cosa serve il taglio e perché è importante
I diamanti taglio a goccia: a cosa serve il taglio e perché è importante

Il diamante taglio a goccia è uno dei tagli classici dei diamanti. In gioielleria vengono usate quasi solo gemme tagliate perché è grazie al taglio che i diamanti riescono a brillare e a far esaltare il proprio colore.

L’importanza del taglio di un diamante

Il taglio e la lucidatura sono azioni fondamentali su un diamante grezzo, a seconda della forma che presenta in natura viene scelto un determinato tipo di taglio, finalizzato quindi a far esaltare la bellezza del diamante.

Il taglio è un’operazione difficile che viene effettuata solo da gemmologi esperti in grado di far esaltare la pietra ed evitare la minor perdita possibile di peso. Un taglio perfetto permette di ottimizzare i fenomeni ottici del diamante che sono quelli della riflessione, rifrazione e dispersione e che servono a creare quel gioco di specchi e di luce dati dalle faccette. Queste ultime, affinché la luce venga riflessa perfettamente, devono essere disposte ad arte secondo regole precise. In definitiva, un taglio perfetto evita la dispersione della luce e aumenta la brillantezza del diamante.

I principali tagli dei diamanti usati in gioielleria

Oltre al diamante con taglio classico a brillante rotondo, in gioielleria vengono adoperati molto frequentemente anche altre forme di taglio brillante:

  • Taglio a goccia
  • Taglio a baguette
  • Taglio a cuore
  • Taglio a navette
  • Taglio ovale
  • Taglio princess
  • Taglio a smeraldo
  • Taglio marquise

 

I diamanti taglio a goccia

Il taglio a goccia è il secondo taglio più venduto e amato dopo il taglio a brillante rotondo. La parte più brillante è la parte rotonda del taglio, mentre sulla punta la brillantezza diminuisce per via della minor angolazione delle faccette inferiori.

Con un diamante taglio a goccia si possono ornare anelli, orecchini e collane.

Se possedete un diamante taglio a goccia sia incastonato che sciolto, Banco Diamanti offre un servizio di valutazione ai massimi livelli. I gemmologi esperti valutano e stimano sia i diamanti certificati che quelli privi di certificazione, sia diamanti incastonati come solitari, trilogy, verette a giro che altri tipi di gioielli.

WhatsApp Contattaci