Valutazione gioielli oro: a cosa serve, come avviene e a chi rivolgersi

Home / Perché affidarsi a Banco Diamanti / Valutazione gioielli oro: a cosa serve, come avviene e a chi rivolgersi
Valutazione gioielli oro: a cosa serve, come avviene e a chi rivolgersi

Far valutare un gioiello in vostro possesso può essere d’aiuto nel prendere decisioni relative alla sua gestione: conoscerne il valore di mercato può servire sia semplicemente a soddisfare la curiosità di sapere l’attuale prezzo rispetto a quello pagato al momento d’acquisto, che a capire il guadagno che si otterrebbe dalla vendita dello stesso. Ma come avviene la valutazione dei gioielli d’oro?

Perché vendere i gioielli d’oro

Molto spesso si hanno gioielli che non vengono utilizzati e che rimangono in un cassetto o in una cassetta di sicurezza per anni. La maggior parte delle volte si tratta di averi ereditati, o di regali ricevuti in occasioni speciali, come ad esempio il battesimo o la comunione, ma che ormai non vanno più di moda, o si sono rotti o semplicemente non sono più di vostro gradimento.

In questi casi il nostro consiglio è quello di vendere i vostri gioielli d’oro a degli esperti in materia, ma prima di prendere la decisione è bene informarsi per capire quando vendere l’oro è più conveniente.

Valutazione gioielli d’oro: come avviene

La valutazione dell’oro viene fatta a seconda che sia oro 24 carati od oro 18 carati. Nel primo caso si tratta solitamente di oro da investimento, più comunemente di lingotti, la cui lega è formata da 999 parti di oro su 1000. Il 18 carati invece è composto da 750 parti d’oro su 1000 ed è l’oro tipico da gioielleria e ha una quotazione più bassa rispetto all’oro 24 carati di circa il 25%. Per saperne di più sui carati, scoprite quali sono le differenze tra il carato dei diamanti e il carato dell’oro.

Rivolgetevi a Banco Diamanti

Dunque, se volete far valutare il vostro oro, rivolgetevi a Banco Diamanti: forti della loro esperienza e della loro professionalità, i gemmologi del team effettueranno una valutazione dei vostri gioielli d’oro, assicurandovi sempre la massima quotazione del mercato. Banco Diamanti è specializzato nel ritiro di diamanti e gioielli nuovi e usati, offrendovi la possibilità di cambiare quelli vecchi con altri decisamente più moderni.

Prendete appuntamento presso una delle nostre sedi per un incontro con i nostri gemmologi.

WhatsApp Contattaci