Avere una panoramica ben chiara in riferimento alla quotazione prezzi dei diamanti, presenta davvero tutta una serie di incredibili vantaggi.
Il motivo di fondo risiede nel fatto che i prezzi delle pietre preziose, esattamente come avviene per qualsiasi bene messo in commercio, tendono a variare nel corso del tempo, in relazione a quelle che sono le oscillazioni dei mercati internazionali.
Di fatto, non è fuori luogo asserire che anche la quotazione diamanti in tempo reale varia in rapporto all’operatore di mercato.
Diamanti usati: tratti distintivi e prezzi
La quotazione diamanti oggi è sempre a dir poco interessante e conveniente.
In fase di valutazione, è opportuno tenere conto dei colori, delle carature e delle purezze.
Poi, una volta venduti, i diamanti usati hanno il vantaggio di far ottenere un’entrata economica aggiuntiva, utile per far fronte spese impreviste o per realizzare desideri rimasti troppo al ungo chiusi in un cassetto.
L’interesse dei privati per le pietre preziose, infatti, non cesserà mai di esistere, indipendentemente dalla fase economica attraversata.
Da cosa dipende poi il prezzo finale nel caso dei diamanti usati?
Sono ovviamente innumerevoli i fattori e gli aspetti che incidono sul valore effettivo delle pietre preziose.
Il peso in carati, il taglio, la purezza e il colore sono di sicuro i più noti. Poi ce ne sono altri meno conosciuti nell’immaginario collettivo, come ad esempio la simmetria e la fluorescenza.
Ed infine la competenze, esperienza e professionalità degli operatori del compro diamanti usati a cui ci si rivolge.
Non vanno ovviamente sottovalutati tutta una serie di aspetti derivanti dallo scenario economico: componenti di mercato come la disponibilità dei diamanti in commercio e, soprattutto, lo stato attuale della richiesta globale hanno un peso specifico tutt’altro che indifferente.
Ne consegue, quindi, che tutti i fattori appena messi in evidenza ricoprono un ruolo cardine nella quotazione diamanti.
Qual è il nostro plus per te?
A livello di trasparenza, nel momento in cui si tratta di stabilire il prezzo diamanti usati, noi di Banco Diamanti, in quanto operatori qualificati e con pluriennale esperienza nel settore, siamo perfettamente allineati all’andamento globale del mercato.
Teniamo conto, perciò, del listino Rapaport, vale a dire quello maggiormente rinomato in termini di inquadramento delle caratteristiche e dei prezzi dei diamanti.
Aspetti basilari per la valutazione della vendita dei diamanti usati
La trasparenza di una corretta negoziazione per i venditori è fondamentale.
Da operatori affermati sul mercato, in tal senso, sta a noi garantirla. Sempre e comunque.
Al fine di valutare nella maniera migliore possibile il valore di acquisto di ciascun diamante, è scelta saggia avere ben presente le suddette note informative.
In primo luogo, l’espressione dei prezzi viene effettuata in euro al carato.
Il più delle volte, i prezzi sono soggetti ad arrotondamento, a causa del tasso di cambio, vale a dire del rapporto che intercorre tra euro e dollaro americano.
Per ciò che concerne i parametri strettamente correlati alla finitura, al taglio e alle simmetrie delle pietre preziose, bisogna tenere conto del fatto che vi è un’apposita scala di classificazione, utilizzata per definire il valore delle gemme: Excellent e Very Good sono i parametri esterni.
Quotazione diamanti in tempo reale: perché vale la pena seguirle?
In questo settore, ci vogliono necessariamente trasparenza e professionalità ai massimi livelli: solo così le valutazioni risulteranno attendibili e i clienti vedranno massimizzata il loro corrispettivo.
Lo strumento, a disposizione sul sito, in maniera del tutto gratuita e senza impegno, della quotazione diamanti in tempo reale, permette di inserire in totale autonomia tutte le caratteristiche del diamante, contenute spesso nel certificato che lo accompagna, per ottenere una valutazione di massima.
Solo allorquando tale importo risulterà interessante, potrà essere concordato un appuntamento con uno dei nostri gemmologi esperti.
La scelta, se proseguire o meno con la procedura, resterà sempre al cliente e sarà libera e senza vincoli.
In caso affermativo, Banco Diamanti provvederà ad una valutazione definitiva e precisa di persona.
Il diamante dovrà quindi essere consegnato presso l’atelier a Roma, con l’opzione di recarvisi ed assistere di persona oppure di spedirlo ed utilizzare il metodo online, assistendo perciò tramite videochiamata.
La valutazione definitiva sarà quella che il cliente potrà accettare o meno, senza obblighi e solo se la riterrà conveniente.
Perché affidarsi a Banco Diamanti?
Tra le gemme preziosa più apprezzate in assoluto, figurano di certo i diamanti, in qualità di bene rifugio per antonomasia.
Il valore di mercato, infatti, è in crescita e i rischi di svalutazione sono ridotti ai minimi termini. Inoltre, occorre sottolineare come le pietre preziose non risentano dell’annosa questione dell’inflazione.
Trattandosi di un mercato internazionale, poi, l’andamento dell’economia del nostro Paese non incide minimamente.
Il nostro plus risiede nel fatto che, chi decide di vendere diamanti Roma (e non solo) presso di noi, può contare su una valutazione chiara e precisa con il miglior prezzo garantito, ottenendo guadagni sicuri.